Vaccino rosolia, controindicato dopo linfoma di Hodgkin?

di Cinzia Iannaccio Commenta

 Richiesta di Consulto Medico
Specializzazione oncologia

Tipo di problema: informazione vaccino rosolia dopo linfoma di hodgkin

“Buongiorno ho bisogno di un informazione se possibile. Le racconto la mia storia. 4 anni fa sono stata sottoposta ad un trapianto autologo di cellule staminali per curare un linfoma di hodgkin, a tutt’oggi è in remissione completa e in accordo con il mio ematologo abbiamo deciso che posso pensare ad una gravidanza. Negli ultimi controlli che ho fatto per il tumore ho anche fatto il test per vedere se da piccola avevo contratto la rosolia, è risultato che non l’ho fatta quindi devo fare il vaccino. Ho mandato mio padre dal dottore della mutua per la ricetta del vaccino e lui gli ha chiesto se posso farlo visto la mia storia clinica. Io so perfettamente di averne parlato con il mio ematologo ma ora mi sono venuti mille dubbi e visto che lui è in ferie nn mi sembra il caso di disturbarlo per questo e allora chiedo a lei se per caso non dovrei sottopormi al vaccino. Chiedo scusa per il disturbo.

Risponde il dottor Carlo Pastore oncologo e chemioterapista:

“Gentile Signora, per quanto descritto della sua storia clinica, non ravviso controindicazione alla vaccinazione in oggetto. Cari saluti ed un grande in bocca al lupo per tutto Dott. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>