Cervicale, le 5 cause più comuni

di Ma.Ma. Commenta

Cervicale e mal di testa colpiscono molto di frequente uomini e donne (con quest’ultime che accusano più spesso episodi piuttosto intensi): i sintomi possono essere diversi ma in generale chi soffre di infiammazione alla cervicale accusa dolore accentuato in quella parte della colonna vertebrale che aggancia la testa al tronco, il cosiddetto rachide cervicale. Ma quali sono le cause più comuni che provocano problemi alla cervicale?

1. Umidità

L’umidità è il nemico numero uno: l’esposizione a ambienti umidi manda il tilt la cervicale infiammandola in tempo zero. Occorre dunque evitare gli sbalzi di temperatura e gli ambienti in cui il tasso di umidità è troppo elevato.

2. Genetica

L’ereditarietà riveste un ruolo di rilievo: generalmente chi soffre di cervicale ha qualcuno di molto vicino (padre, madre) che ne ha sofferto in passato o ne soffre tuttora. Spesso infatti le patologie definite degenerative (artrosi cervicale) hanno una forte componente familiare; la cervicale è una di quelle parti del corpo che può essere colpita dall’artrosi.

3. Traumi

Il colpo di frusta per esempio può essere una delle cause più frequenti di infiammazione cervicale. I traumi in generale sono sempre pericolosi perché movimenti troppo improvvisi possono portare a una infiammazione della zona del rachide cervicale.

4. Postura sbagliata

Se soffrite di cervicale e conseguente mal di testa fate attenzione a non assumere posizioni sbagliate che potrebbero avere come effetto immediato l’infiammazione della zona. Se state ore davanti al computer cercate di staccare ogni tanto per dare modo ai muscoli del collo di rilassarsi un po’: stare in tensione per troppo tempo consecutivamente provoca tensione e conseguente dolore.

5. Condizioni predisponenti

Ci sono alcune condizioni che aumentano il rischio di soffire di cervicale: sedentarietà, menopausa, fibromialgia, malattie reumatiche, disfunzioni ormonali potrebbero provocare con più facilità episodi di cervicale.

Photo Credits | 12_Tribes / Shutterstock.com

Photo Credits | InesBazdar / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>