Frattura metatarso piede, come cura gli ultrasuoni?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto medico
Sono un atleta, lo faccio di mestiere, giocando mi sono fratturato (frattura composta) il 5 metatarso. Leggevo nel vostro sito che gli ultrasuoni sono anche molto buoni come terapia la mia e una frattura alla base del quinto metatarso che non riesco a curare del tutto da sei mesi. Ormai non riesco più a rientrare ed ho un contratto da rispettare. Non so proprio come fare. Volevo il vostro aiuto anche perché di campane ne ho sentite diverse anche di dottori di un certo rilievo ma mancherebbe un pezzettino di callo osseo che non si vuole sanare. Ho fatto anche la terapia di onde d’urto senza grandi risultati. Ora metto tutto nelle vostre mani:  se la terapia con gli ultrasuoni mi può aiutare a formare quel unghietta che manca….rispondetemi grazie ne ho proprio bisogno”.


Risponde il professor Francesco Bizzarri specialista in ortopedia e traumatologia, medico dello sport, dipendente dell’Università di L’Aquila e presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica:

“Egr.Sig.Michele,la terapia con ultrasuono non è quella più consigliabile…non so se porta anche un plantare,ma il consiglio che io le do è di ripetere un ciclo di Onde d’urto..fatte da persone che ci capiscono e con la giusta macchina…mi faccia sapere.saluti F.Bizzarri”

>> Leggi tutte le risposte del Dottor Francesco Bizzarri
Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Photo Credits | Konmesa’s / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>