Mal di schiena, tra le cause anche il reggiseno ?

di Tippi Commenta

Il reggiseno, se è troppo stretto o di una taglia sbagliata potrebbe causare rigidità di collo, mal di schiena e persino mal di testa. A sostenerlo, sono gli esperti della British Osteopathic Association. Spesso, infatti, si tende a scegliere una misura di circonferenza troppo larga e una coppa troppo piccola. Questo significa che il peso del seno viene sostenuto dalle spalle, provocando tensioni muscolari.

Come ha spiegato l’esperta di reggiseni Natasha Hatwell di Bravissimo, un’azienda specializzata in biancheria intima, la maggior parte delle donne acquista per anni il reggiseno dello stesso tipo e misura. Contrariamente a quanto si crede la taglia di reggiseno, così pure la forma e la fascia sottoseno, può cambiare nel corso del tempo, anche più volte. È d’obbligo, dunque, controllare periodicamente la propria taglia, provando vari modelli sino a che non si trova il reggiseno più confortevole possibile.

Scegliere un reggiseno adeguato, che funga da sostegno per l’apparato locomotore e per il seno, dunque è più importante di quello che si pensa. Inoltre, la taglia può cambiare non solo in funzione dell’età, ma anche delle variazioni di peso e durante una terapia ormonale. Può capitare anche che molte donne abbiano un’altra taglia durante la prima metà del ciclo mestruale o prima delle mestruazioni.

Un reggiseno sbagliato può provocare disturbi cervico-brachiali, tensioni alla cintura scapolare, nella zona cervicale e della nuca, mal di testa, disturbi alla vertebra cervicale e mal di schiena nelle zone più basse della colonna vertebrale. Anche le spalline, soprattutto quelle sottili che stringono, possono dare problemi, gravando sul trapezio e sulle articolazioni della spalla.

Quali sono allora, le caratteristiche del reggiseno perfetto? Prima di tutto deve essere privo di sostanze irritanti, le spalline devono essere larghe ed imbottite, per assicurare il massimo confort alla zona cervicale e delle nuca, mentre la fascia sottoseno deve essere anatomica ed elastica, in modo che il peso sia distribuito adeguatamente. Se si fa sport, infine, sono consigliati i reggiseni sportivi, che garantiscono al seno un supporto maggiore.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>