Contro lo stress lavanda e menta

di Valentina Cervelli 0

Contro lo stress, menta e lavanda possono essere un ottimo rimedio naturale basato sull’aromaterapia. Sebbene come pratica non sia molto comune, gli oli essenziali estratti dalle piante agiscono sul cervello attraverso il bulbo olfattivo aiutandoci a processare in modo adeguato gli stimoli che ci arrivano dall’esterno.

E sono diverse le ricerche scientifiche che confermano questo fatto. Respirare particolari aromi può apportare benefici all’organismo, soprattutto se si cerca di combattere lo stress. Ed uno studio recentemente condotto dagli scienziati del Korea Institute of Oriental Medicine di Daejeon, le due erbe aromatiche sopracitate, lavanda e menta, sarebbero ottimali per placare i nostri nervi e le nostre ansie. Certo, nonostante le ricerche a favore dell’aromaterapia qualche riserva è ancora presente sul tema ma questo non limita la realtà dei fatti: ovvero che il profumo di alcuni fiori e piante possa agire positivamente sul nostro corpo.

Lo studio revisionale condotto dai ricercatori coreani si è basato su un campione di 147 persone sane sulle quali sono stati valutati gli effetti dell’aromaterapia , utilizzando placebo e nessun trattamento come termine di paragone. Nella ricerca pubblicata sulla rivista di settore Maturitas, gli scienziati coreani hanno sottolineato come le due erbe sopracitate “hanno mostrato effetti benefici dell’aromaterapia nel ridurre il livello di stress, rispetto a nessun trattamento”.

L’unico punto che lascia perplessi è il fatto che dopo la loro sperimentazione non tutti gli studi revisionati hanno evidenziato, nelle persone che avevano mostrato di archiviare benefici, che vi sia stato un significativo cambiamento dei livelli di cortisolo nel sangue. Quest’ultimo è conosciuto anche con il nome di ormone dello stress ed il suo eccesso può causare problemi di diversa tipologia al nostro organismo. I test utilizzati come campione erano tutto randomizzati e controllati quindi non vi era la possibilità di dati falsati. L’aromaterapia è una pratica utilizzata da millenni dalla medicina tradizionale. Riuscirà a limitare lo stress può far si anche di evitare conseguenze a carico dello stomaco come l’ulcera, malattie cardiache ed ipertensione. Nonostante qualche dubbio ancora esistente, di certo non può fare del male provare ad affidarsi a questo rimedio naturale contro lo stress.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>