Crescita umana: quanto un bambino sarà alto è scritto nei geni

di Marco Mancini 1

Il sapere popolare tramanda da secoli alcune dicerie come quelle che vogliono come influente sull’altezza l’alimentazione, lo sport o determinate attività fisiche. Probabilmente queste teorie non sono completamente sbagliate perché tutte queste attività possono influenzare lo sviluppo osseo e muscolare, donando una forma migliore al corpo umano, ma il segreto dell’altezza non è racchiuso tutto lì.

Un grande studio collaborativo ha notato varianti genetiche che determinano l’altezza di una persona. La ricerca, pubblicata sul Journal of Human Genetics, identifica varianti sconosciute rare e precedentemente associate all’altezza che potrebbero permettere di percepire l’architettura genetica degli altri tratti complessi. Anche se le variabili ambientali possono avere un impatto sull’altezza degli adulti, è chiaro che l’altezza è determinata soprattutto da specifici alleli che un individuo eredita.

L’altezza si crede possa essere influenzata da varianti in un gran numero di geni, e ogni variante potrebbe avere solo un piccolo impatto sull’altezza. Tuttavia, le regole genetiche alla base di questa teoria non sono ancora completamente conosciute.

Tutte le varianti necessarie per spiegare l’altezza non sono ancora state identificate, ed è probabile che le ulteriori varianti genetiche sono comuni nella popolazione o hanno un effetto molto minore che richiede campioni molto grandi per essere identificato con sicurezza

spiega il dottor Hakon Hákonarson del Children’s Hospital di Philadelphia. Per cercare le varianti genetiche associate con l’altezza degli adulti, i ricercatori hanno effettuato una complessa analisi genetica di più di 100.000 individui.

Abbiamo cercato di replicare precedenti associazioni genetiche con l’altezza per trovare rilevanti posizioni genomiche che potrebbero sostenere questo tratto complesso

ha aggiunto il dottor Brendan Keating. Gli autori riportano di aver individuato 64 varianti associate all’altezza, tra cui rari polimorfismi a singolo nucleotide, cioè una variazione in un solo nucleotide di una sequenza genetica, presente in meno del 5% della popolazione, che potrebbe essere alla base di alcune malattie caratterizzate dalla statura bassa degli individui colpiti.

Ormone della crescita Gh, fino a 20 cm di altezza in più
Altezza da top model? I centimetri in più sono scritti nei geni
Altezza Del Bambino

[Fonte: Sciencedaily]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>