Le dieci malattie più misteriose al mondo

di Marco Mancini 3

Ci sono molti medici in grado di curare una malattia prescrivendo dei medicinali. Ma per tutti noi (ma anche per molti di loro) capire qualcosa su alcuni tipi di malattia diventa sempre più complicato. Per questo Livescience.com ha stilato una sorta di classifica tra le dieci malattie più incomprensibili al mondo. Non si tratta delle malattie più rare, ma quelle che non si capisce come mai accadono.

10) Morbo di Morgellons: questa misteriosa malattia, scoperta di recente, mostra sintomi quasi da fantascienza. I malati lamentano intensi pruriti e bruciori nella pelle, mentre compaiono strati fibrosi che sporgono da una ferita aperta. Alcuni nella comunità medica danno la colpa della malattia ad una delusione psicologica, ma altri dicono che i sintomi sono molto reali.

9) Sindrome da affaticamento cronico: la stanchezza cronica è un classico Mups (sintomi fisici medicalmente inspiegabili) , la cui diagnosi è basata solo sulle sensazioni. Più che sentirsi un po’ stanchi, i pazienti preferiscono stare a letto tutto il giorno.

8 ) Morbo di Creutzfeldt-Jakob: una versione di questo raro disordine del cervello è meglio conosciuta “morbo della mucca pazza” e può essere contratto mangiando carne bovina contaminata. Molto spesso è fatale e ad azione rapida, ma i medici ancora non hanno capito come sia possibile evitarla.

7) Schizofrenia: gli esperti lo ritengono il più enigmatico dei disturbi mentali. Toglie al paziente la logica capacità di distinguere tra realtà e fantasia. I sintomi includono deliri, allucinazioni, parlato disorganizzato, e tanti altri, ma la condizione non riesce a venir definita dagli esami medici.

6) Malattie autoimmuni: un termine per raggruppare una serie di afflizioni che non consento agli organi di operare in condizioni normali. Sono di solito croniche, sempre debilitanti, e il medico può fare ben poco, tranne alleviarne i sintomi.

5) Pica: le persone con la diagnosi di Pica hanno un insaziabile voglia di mangiare sostanze non alimentari, come immondizia, carta, colla e creta. Anche se si crede che sia collegata a deficit di minerali, gli esperti in materia non hanno trovato alcuna vera causa e nessuna cura per questo disturbo.

4) Influenza aviaria: l’uomo non gode di alcuna immunità per i potenti virus trasportati dagli uccelli, i quali possono essere facilmente trasmessi all’uomo. Il tasso di mortalità per gli umani infetti è di circa il 50%. Anche per questo caso non si è riuscito ancora a capire com’è possibile che il virus si trasmetta da uccello a uomo e da uomo a uomo.

3) Raffreddore: può sembrare un paradosso, ma se fosse una malattia senza segreti, non si capirebbe come mai avvengono miliardi di casi di persone raffreddate ogni anno nel mondo. I medici sanno ancora molto poco di come funziona il naso, come viene indotta la tosse ed il raffreddore, e si pensa che le cause principali siano centinaia.

2) Il morbo di Alzheimer: è una malattia degenerativa del cervello che si manifesta in modo diverso in ciascuno dei pazienti. La causa esatta non è compresa, così come non lo sono nemmeno le terapie.

1) AIDS: da quando, venticinque anni fa è stata identificata per la prima volta, la ricerca è sempre continuata, ma ancora non vi è alcuna cura. L’AIDS rimane tra le malattie più letali al mondo, in particolare nei paesi in via di sviluppo.

Fonte: [Livescience]

Commenti (3)

  1. Abbiamo creato un sito informativo riguardo questa malattia e siamo pronti a raccogliere le testimonianze di pazienti italiani

  2. Non sono un paziente ma è interessante e brutale…e spero che si trovino le cure per cui molte persone muoiono

    1. ;=)))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>