Fumare aumenta il rischio di carcinoma pancreatico metastatico

di Marco Mancini 0

Il fumo è ancora una volta sotto accusa per il rischio elevato di cancro. Stavolta si parla di cancro al pancreas, uno dei più diffusi e temuti, che causa ogni anno migliaia di vittime e registra continuamente un grande numero di nuovi casi. L’esposizione alla nicotina derivante dal fumo di sigarette, a quanto affermano gli studiosi, può considerevolmente aumentare la probabilità che il tumore evolva negli stadi più avanzati e rischiosi.

Secondo lo studio effettuato dai ricercatori del Kimmel Cancer Center di Jefferson, pubblicato sulla rivista di divulgazione scientifica Surgery, il fumo sarebbe responsabile o comunque aumenterebbe enormemente le probabilità dello sviluppo di metastasi nel carcinoma pancreatico.
Tutta colpa di una variante di una proteina chiamata osteopontina, che secondo il dottor Hwyda Arafat, viene favorita dalla nicotina.

Livelli elevati di osteopontina sono stati associati al carcinoma pancreatico metastatico. Il Dr. Arafat e il suo team di ricerca hanno analizzato campioni di tessuto tumorale e hanno confermato che questa proteina si trova in molti tumori invasivi e favorisce lo sviluppo metastatico di un cancro. Come ha spiegato lo stesso Arafat:

Il 73% dei pazienti analizzati che avevano livelli più elevati di osteopontina erano proprio fumatori.
Si tratta del primo studio che identifica una relazione tra nicotina e osteopontina. Questi risultati sono importantissimi perchè si potrà utilizzare la variante dell’osteopontina come marcatore per individuare se un tumore sta sviluppando metastasi.

Per controllare l’aggressività del cancro al pancreas è fondamentale non fumare e stare lontani dal fumo passivo.
Il carcinoma pancreatico è la quarta causa di morte da tumore. Solo il 4% dei pazienti che ne sono colpiti sopravvive per un periodo superiore ai cinque anni dalla diagnosi. L’ennesima buona ragione per dire no alle sigarette e preservare la nostra salute e quella delle persone che ci stanno intorno.

[Fonte: Thomas Jefferson University (2009, July 30). Smoking Increases Potential For Metastatic Pancreatic Cancer. ScienceDaily. Retrieved July 30, 2009, from http://www.sciencedaily.com­ /releases/2009/07/090727135539.htm]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>