Herpes, nuovo test low cost?

di Valentina Cervelli Commenta

Herpes, un test low cost in arrivo? E’ possibile, visto che la Food and Drug Administration ha appena dato il via libera per la commercializzazione di un esame del sangue molto veloce e poco costoso.

Messo a punto da una nuova start up di nome “Theranos” questo test per l’herpes viene in pratica condotto come si fa con un qualsiasi esame della glicemia casalingo: attraverso una goccia di sangue presa dal dito. Il costo dell’intera apparecchiatura comprensiva di ago per ottenere il materiale ematico sarebbe pari a circa 10 $, nulla rispetto alla spesa attualmente sostenuta per ogni diagnosi di herpes negli ambulatori specializzato. Il tutto avverrebbe attraverso una sorta di provetta nella quale basterebbe inserire poche gocce del sangue del paziente da acquisire con un dolore davvero minimo.

La Food & Drug Administration,attraverso il via libera alla commercializzazione ha contestualmente validato tutte le tecniche, il software ed il materiale legato al test. Per giungere a questo risultato i ricercatori impegnati nel progetto hanno dato vita a diversi studi sull’herpes per un totale di 818 persone coinvolte nei diversi campioni. I risultati delle sperimentazioni sembrano aver dimostrato che la validità di questo nuovo esame sia pari a quello delle normali procedure attualmente in atto. Ovviamente non è mancata soddisfazione per la decisione della FDA da parte degli inventori:

Siamo orgogliosi di avere ricevuto il nostro primo via libera per questo tipo di esame. E’ un prodotto molto importante per noi. Perché segna un passo molto forte verso dei test che possono portare a diagnosi precoci per tutti, senza una eccessiva spesa rimanendo comunque all’interno degli alti standard voluti dalla FDA.

Di certo la differenza tra il costo dell’esame messo a punto dalla start up e quelli attualmente in uso è molto alta: si passa dai 9,05 dollari del nuovo test ai 175 dollari di quelli già in uso.

Photo Credits | docstockmedia / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>