Perchè l’alcol ci rende aggressivi

di Valentina Cervelli Commenta

L’abuso di alcol fa male alla salute. Può essere considerato come una droga. Per uso prolungato e grandi qualità anche esso è devastato per il benessere del nostro organismo. L’Università di Medicina di Berlino ha condotto uno studio focalizzato sullo scoprire perché questa bevanda ci renda aggressivi.

Essenzialmente quando si parla di vino si tende a sostenere, forti di diverse ricerche, che grazie ad alcuni antiossidanti contenuti al suo interno, un bicchiere a pasto possa essere terapeutico e preservarci addirittura da malattie cardiache come l’infarto o l’ipertensione. D’altro canto sappiamo che l’assunzione di etanolo fa sempre male al nostro organismo. La linea tra i benefici e i problemi che apporta è molto confusa. Ed è questo il motivo alla base della ricerca tedesca pubblicata su Deutsches Ärzteblatt, la rivista ufficiale della German Medical Association. Indagando sugli effetti dell’assunzione di alcol, gli scienziati hanno verificato perché si tende ad esprimere aggressività quando si beve. Anne Beck e Andreas Heinz messo sotto la lente di ingrandimento e i casi di aggressione segnalati come correlati all’alcol ed hanno essenzialmente preso in considerazione i fattori sociali, psicologici e neurobiologici che possono contribuire al legame tra consumo di alcol e un aumento dell’aggressività.

Secondo gli scienziati tedeschi il consumo di alcol riduce fortemente il controllo cognitivo della persona e ne modifica la percezione dell’ambiente che lo circonda e delle persone che vi sono al suo interno, aumentando la possibilità che la persona, proprio a causa dell’abuso o del consumo di alcol possa reagire in modo più violento rispetto a quello che farebbe solitamente. Ovviamente nel quadro generale influiscono anche la personalità dei soggetti e la loro propensione ad un comportamento di questo genere.

Lo studio tedesco, pur sottolineando che solo una minoranza delle persone che bevono alcol diventano aggressive, ha spiegato che vi sono differenze di genere anche in questo caso: gli uomini tendono ad essere più violenti ed accettare comportamenti di questo tipo anche da terze persone.

Fonte | DA

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>