Probiotici per sistema immunitario nel pesce

di Valentina Cervelli Commenta

Gli scienziati del CNR di Torino hanno dato creato il filetto di pesce probiotico, un alimento perfetto da inserire in una dieta corretta se si vuole aiutare l’apparato digestivo a funzionare adeguatamente.

Lo studio relativo a questa particolare “invenzione” è stato pubblicato sulla rivista di settore Journal of Functional Foods e mostra come sia stato possibile per il centro scientifico di Torino e l’azienda Copaim Spa dare vita ad un cibo sano e utile per la salute: un filetto di pesce spada pronto al consumo in grado di far arrivate all’intestino una concentrazione ottima di probiotici selezionati.

I probiotici, lo ricordiamo sono in grado di potenziare e mantenere sana la mucosa intestinale tenendo in buona salute i batteri buoni che la compongono favorendo al contempo il nostro sistema immunitario. Gli scienziati del CNR spiegano che è stato possibile raggiungere questo risultato grazie ad un lavoro di selezione ed isolamento di un ceppo probiotico di Lactobacillusi Paracasei utilizzato anche per realizzare carciofi ed olive probiotici risultati efficaci in sperimentazioni correlate. Come spiega la coordinatrice della ricerca Paola Lavermicocca il pesce è stato utilizzato in un trial su un campione di 8 persone sane alle quali è stato richiesto di consumare a giorni alterni 100 grammi di filetto probiotico per venti giorni. La studiosa ha sottolineato;

Dopo il consumo di sole 5 porzioni di pesce, l’intestino risultava già colonizzato dai microorganismi, fornendo quindi gli stessi benefici di un’assunzione quotidiana che è generalmente suggerita per gli alimenti probiotici. Inoltre, il ceppo probiotico selezionato sopravvive nel prodotto nel corso della conservazione in una marinatura a ridotto contenuto di sale ed è risultato efficace nel preservare le proprietà nutrizionali del pesce, mantenendo inalterati il contenuto di amminoacidi ed il profilo proteico.

Insomma, un alimento ottimo dal punto di vista nutrizionale, caratterizzato da nutrienti perfetti per mantenere un buono stato di salute.

Photo Credits | MaraZe / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>