Schizofrenia, una possibile cura con i farmaci anticancro

di Tippi Commenta

Contro la schizofrenia, i farmaci anticancro potrebbero essere utili ad alleviare i sintomi della malattia. La scoperta, arriva da una ricerca condotta dal King’s College di Londra, pubblicata sulla rivista “Brain”.

La schizofrenia, è una patologia che colpisce circa 24 milioni di persone in tutto il mondo e provoca una serie di sintomi come allucinazioni e deliri. Le cause alla base della schizofrenia, a tutt’oggi non sono ancora state spiegate, sebbene si imputi la responsabilità ad una combinazione di fattori genetici e ambientali. Chi è affetto da questo disturbo psicotico, è indifferente a tutto ciò che accade e reagisce in modo assurdo o incoerenti rispetto agli eventi esterni, perdendo il contatto con la realtà. Si tratta, perciò, di una patologia in grado di compromettere tutti gli aspetti della vita del soggetto e del nucleo familiare.

Come ha spiegato Peter Giese, lo scienziato che ha coordinato lo studio:

Per la prima volta abbiamo scoperto che un enzima attivatore, chiamato p35, è presente in maniera ridotta nei pazienti affetti da schizofrenia. Questo ci dà una migliore comprensione dei cambiamenti che avvengono nel cervello durante l’insorgenza della schizofrenia.

Il cervello, infatti, si sviluppa in modo corretto grazie all’attivazione di una proteina chiamata Cdk5, che richiede la presenza dell’enzima p35. Secondo gli esperti, perciò, utilizzando un farmaco contro il cancro (MS-275) si potrebbero alleviare i sintomi della schizofrenia. Lo studio, è stato effettuato su cavie da laboratorio e i risultati sono promettenti. Nei topi, infatti, il farmaco anticancro agisce sullo stesso percorso molecolare dove si riscontra la riduzione di p35 nei pazienti affetti da schizofrenia.

Peter Giese, ha concluso affermando che:

I nostri risultati, incoraggiano l’esplorazione futura di questi tipi di farmaci nel trattamento di disturbi cognitivi nella schizofrenia. Sarebbe una scoperta sensazionale, che finalmente potrebbe migliorare le condizioni di chi soffre di malattie mentali.

Articoli correlati:

Il gene della schizofrenia previene il cancro
Droghe: dalla depressione alla schizofrenia, i danni alla salute della cannabis
Malattie psichiatriche: la causa si ricerca nel Dna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>