Troppi zuccheri causa di cancro al seno?

di Valentina Cervelli Commenta

Troppi zuccheri causa di cancro al seno? Non solo: favorirebbero anche la formazione di metastasi ai polmoni. Lo rivela uno studio condotto sul tema dagli scienziati dell’Università del Texas.

diversi tipi di zuccheri

Mettendo sotto accusa la dieta tipica occidentale. Nell’articolo a riguardo pubblicato sulla rivista di settore Cancer Research gli esperti hanno mostrato quale sia l’effetto degli zuccheri nel nostro organismo. Il colpevole? Un acido grasso in “collaborazione” con un enzima: se stimolati dal nutriente sopracitato rendono più probabile il palesarsi del cancro al seno e delle metastasi polmonari. Sottolinea il prof. Yan Peiying:

Abbiamo scoperto che nei topi l’assunzione di saccarosio in quantità paragonabile ai livelli presenti nelle diete occidentali, ha portato ad un aumento della crescita del tumore e delle metastasi. Ciò è dovuto, in parte, ad una maggiore espressione di 12-LOX e un acido grasso correlato chiamato 12-HETE.

Una dieta ricca di zuccheri, come precedentemente riportato anche da altre ricerche, è tutt’altro che salutare per l’organismo e diverse correlazioni erano state fatte con queste forme di tumore. In questo caso però è stato verificato con precisione, come sottolinea il co-autore della ricerca Lorenzo Cohen, “che in modo specifico, il fruttosio presente nello zucchero da tavola e ad alto contenuto nello sciroppo di mais” aumenta la proliferazione di cellule malate.

Secondo gli scienziati è prioritario identificare tutti i fattori di rischio per il cancro al seno. Ed in questo caso in particolare non si può far finta di non vedere come il consumo di zuccheri sia drasticamente aumentato anche a causa di un maggior consumo di bevande zuccherate. Le cavie utilizzate per la sperimentazione sono state alimentate con la stessa quantità del nutriente che l’essere umano di media consuma grazie alla dieta. Ed i risultati sono stati chiari: raggiunti sei mesi, più della metà dei topi che seguivano una dieta ricca di fruttosio o saccarosio avevano sviluppato tumori al seno.

Photo Credits | alexpro9500 / Shutterstock.com