Influenza suina: il vaccino per l’Italia è pronto

di Marco Mancini 0

Novartis ha annunciato che il vaccino dell’influenza A è pronto. La dichiarazione è stata resa ufficiale nella giornata di ieri, ed interessa direttamente l’Italia, dato che tra i clienti del colosso farmaceutico c’è anche il nostro Paese. Mentre i primi vaccini sono già stati testati in Australia, ad eccezione di quelli sui bambini, Novartis ha fatto di più, e ha testato il nuovo farmaco su 6.000 persone dai 6 mesi ai 90 anni.

I dati sono confortanti, non ci sono controindicazioni e dunque il vaccino è pronto per essere immesso sul mercato. Resta però da capire quanto effettivamente ci vorrà per renderlo disponibile in tutta la penisola, anche perché se i test sono stati ultimati solo nei giorni scorsi, la produzione di 48 milioni di fiale fa pensare che non verrà resa disponibile in meno di un mese.

[Fonte: Apcom]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>