6 infezioni che possono causare il cancro

di Ma.Ma. Commenta

Ci sono alcune infezioni che, potenzialmente, possono causare cancro. E’ importante però fare subito una precisazione, per non creare falsi allarmismi: non è detto che per forza chi viene a contatto con determinati virus debba sviluppare un tumore. Si può dire però che alcune infezioni sono potenzialmente molto pericolose per la salute e aumentano la possibilità di venire colpiti dalla malattia. Ecco quali sono le 6 infezioni che possono causare il cancro.

1. Epatite C

L’epatite C può provocare cirrosi e cicatrizzazione del fegato. Si è visto che nel 2% dei pazienti effetti, questi due tipi di situazioni possono essere causa di cancro epatocellulare.

2. Epatite B

Pur essendo un tipo di virus diverso da quello precedentemente menzionato, anche l‘infezione da epatite B può essere causa di tumore al fegato. A oggi è disponibile un vaccino contro questo tipo di epatite.

3. Papilloma virus

Anche il papilloma virus è potenzialmente molto pericoloso perché può causare tumore all’utero. HPV è il nome del virus che causa verruche genitali esterne o interne e che, se non curato nel modo corretto, può sviluppare il cancro. Grazie a controlli frequenti e soprattutto con il pap test, è questo un disturbo che può essere identificato in modo piuttosto precoce.

4. Virus Umano dei linfociti T (HTLV)

Si tratta di una infezione poco conosciuta ma molto pericoloso per la salute di chi ne viene colpito. Si stima che al mondo ne soffrano 25 milioni di persone ma solo il 5% sviluppa sintomi. L’infezione da HTLV può spesso essere causa di leucemia o linfomi.

5. Epstein-Barr Virus

La maggior parte delle persone sa che questo virus causa la mononucleosi; in realtà, però, può anche determinare l’avvento di di alcuni tumori epiteliali e di alcuni tipi di linfoma.

6. Herpesvirus umano 8

Questa infezione è piuttosto rara, tuttavia è tra quelle in grado di causare il cancro, in particolare il Sarcoma di Kaposi.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>