10 sintomi più comuni della sclerosi multipla

di Ma.Ma. 3

La sclerosi multipla è una malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale e con la quale, in Italia, convivono più di 70mila persone, la maggior parte delle quali sono donne. A oggi purtroppo non esiste una cura per sconfiggere questa patologia e fondamentale allora diventa la diagnosi precoce che può almeno consentire di rallentare l’avanzamento della malattia. Quali sono i 10 sintomi più comuni della sclerosi multipla?

sclerosi multipla

1. Disturbi dell’udito

Tra i sintomi più comuni causati dalla sclerosi multipla (abbreviata con la sigla SM) troviamo quelli legati a un mal funzionamento dell’udito che con l’avanzare della malattia peggiora in modo piuttosto importante.

2. Difficoltà a concentrarsi

donna che non si concentra

Se non riuscite a portare a termine con la facilità di sempre una lettura o una qualsiasi azione che prima riuscivate a compiere con estrema facilità, sappiate che questo può essere un primo campanellino di allarme. Ovviamente quando si parla di difficoltà di concentrazione ci si riferisce a una difficoltà che perdura nel tempo e non a un evento sporadico che dura un paio di giorni e poi passa.

3. Dolori di varia natura

La sclerosi multipla si porta dietro anche una serie di dolori di marcata entità. Per anni si è pensato a questa malattia come a una patologia silenziosa che dunque anche nella sua fase iniziale non si portava dietro dolore; con gli anni si è capito che non è esattamente così. I pazienti affetti da sclerosi multipla hanno dolori vari sparsi per tutto il corpo ( dolori muscolari, articolari, legamentosi e tendinei) che possono riguardare anche il viso con l’infiammazione del trigemino.

4. Disturbi all’occhio

La SM può provocare strani movimenti oculari (nistagmo) o lo sdoppiamento della visione (diplopia). In generale, dunque, questa malattia può portare disturbi visivi di varia natura e tutti riconducibili all’avanzamento della malattia nell’area del cervello.

5. Formicolìo

uomo con mani informicolite

Il formicolìo è tra i sintomi più comuni nei pazienti che soffrono di sclerosi multipla. Si comincia a sentire un senso di intorpidimento soprattutto a mani e piedi e il fastidio tende a persistere nel tempo. Anche questo dunque è un campanello di allarme da non sottovalutare anche se il formicolio, così come tanti altri dei sintomi associati alla sclerosi multipla, può essere causato anche da patologie ben più lievi.

6. Stanchezza cronica

Il senso di affaticamento è tra quelli che meno fanno scattare l’allarme. D’altronde chi, ad oggi, non si sente stanco e stancato dai ritmi frenetici della vita? La stanchezza cronica e il senso di affaticamento perenne, comunque, può essere uno dei sintomi più comuni della SM.

7. Perdita di equilibrio

La perdita di equilibrio è uno dei primi sintomi riscontrati nei pazienti che sono affetti da questa patologia. Se vi capita di ciondolare spesso e notate che questa cosa prima non vi era mai successa, allora è il caso di non sottovalutare la cosa e farsi vedere da una specialista per scongiurare malattie come appunto la sclerosi multipla.

8. Perdita di memoria

donna che non ricorda

Solitamente, nel nutrito elenco dei sintomi più comuni legati all’avanzare di questa malattia, troviamo anche la perdita di memoria. Coloro che soffrono di sclerosi multipla incontrano molta più difficoltà nel ricordare le cose.

9. Spasmi muscolari

Associati anche a spasticità muscolare (spasmo incontrollabile di gruppi muscolari); se siete fermi ma vedete che qualche muscolo che si muove e non siete voi a decidere di farlo contrarre e distendere, questo potrebbe essere un sintomo legato alla sclerosi multipla.

10. Difficoltà a parlare

Molto spesso tra i sintomi della SM c’è anche una marcata difficoltà nel mettere insieme più parole per formare una frase di senso compiuto. Se avvertite questo problema, cercate subito di approfondire.

 

Photo Credits | docstockmedia / Shutterstock.com

Photo Credits | Image Point Fr / Shutterstock.com

Photo Credits | Alice Day / Shutterstock.com

Photo Credits | racorn / Shutterstock.com