Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale, dal 19 al 24 settembre

di Ma.Ma. Commenta

Dal 19 al 24 settembre parte la Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale, evento ideato da Assomensana che è ormai giunto alla nona edizione e che mira a riflettere sull’importanza di una mente in salute. Molte persone arrivano alla vecchiaia fisicamente in forma, ma tante sono quelle che presentano per contro problematiche cognitive (smemoratezza, disattenzione, disorientamento) che condizionano la qualità di vita loro e delle persone che le circondano.

donna giovane

Ecco perché prevenire l’invecchiamento mentale si rivela di fondamentale importanza. L’iniziativa, che prenderà il via dopo la metà di settembre, si rivolge a chiunque voglia conoscere lo stato di salute delle proprie abilità mentali. Grazie a un team di psicologi, neuropsicologi e geriatri che si renderanno disponibili nei giorni della Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale, chiunque potrà sottoporsi a un check up gratuito in grado di rilevare le abilità mentali e fornire un quadro clinico ben preciso. Il test al quale saranno sottoposti i pazienti prevede prove con carta e matita della durata complessiva di circa 45 minuti. Al termine dei test lo specialista sarà in grado di fornire le prime informazioni personalizzate sul funzionamento delle principali attività cognitive quindi memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio. Insieme alla informazioni, potranno essere forniti anche alcuni consigli utili da seguire per rallentare l’invecchiamento.

Per accedere al test gratuito sarà sufficiente prenotarsi, dunque è questa una importante occasione da sfruttare per avere un quadro più completo della propria salute mentale. Salute mentale che viene salvaguardata grazie a appropriati esercizi mentali, corretta alimentazione e un po’ di movimento fisico, in grado di mantenere a un livello costante e ottimale l’abilità, la flessibilità e prestazioni delle funzioni cognitive. Potrete trovare tutte le informazioni utili sulla Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale andando direttamente sul sito Assomensana, dove potrete anche effettuare la prenotazione della vostra visita gratuita.

Foto | Thinkstock

Fonte| Ansomensana