NICORETTE Pfizer (Nicotina)

NICORETTE, Pfizer

CATEGORIA: Farmaci per il trattamento della dipendenza da nicotina

FORMA FARMACEUTICA: Gomma da masticare

PRINCIPI ATTIVI: Complesso di resina nicotinica contenente nicotina

INDICAZIONI: Indicato nel trattamento della dipendenza da nicotina e come supporto per i soggetti che intendono smettere di fumare. Nicorette va assunto all’occorrenza, ovvero in ogni momento in cui si desidera fumare. La gomma va masticata lentamente per il corretto assorbimento della nicotina che impiega circa 30 minuti. Il dosaggio è in relazione al consumo giornaliero di sigarette di ciascun individuo. Nel caso di forti fumatori, ovvero più di 20 sigarette al giorno, si consiglia di utilizzare un dosaggio maggiore o assumere due gomme contemporaneamente. Non assumere più di 15 tavolette al giorno. E’ preferibile consultare il medico o il farmacista.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità o intolleranza alla nicotina. Poichè le compresse sono a base di nicotina, Nicorette è ovviamente controindicato in tutti quei soggetti che non devono fare uso di tabacco, per cui pazienti in età pediatrica,  soggetti che abbiano avuto una storia di infarti o accidenti cerebrali, difetti di  circolazione di qualsiasi natura, palpitazioni, aritmie  cardiache, malattie cardiache, ipertensione arteriosa, ipertiroidismo, diabete e  feocromocitoma, ulcera  gastroduodenale o di gastriti acute. E’ importante che Nicorette venga utilizzata in sostituzione e non in concomitanza con sigarette o altri preparati contenenti nicotina perchè una dose eccessiva può comportare disturbi sorpatutto in coloro che hanno precedenti anamnestici di intolleranza gastrica, disturbi cardiocircolatori e/o respiratori. Può provocare nausea, mal di testa, vomito, irritazione delle mucose della gola, aumento di salivazioni e bruciore di stomaco. Non assumere in gravidanza ed allattamento.

NOTE: Nicorette è disponibile in un’ampia gamma di formulazioni distribuite in circa 60 Paesi che comprende, oltre le gomme da masticare, senza dolcificanti e dal sapore volutamente aspro per evitare l’utilizzo da parte dei bambini, anche quelle al sapore di menta, per profumare l’alito, il cerotto transdermico, inalatore e spray nasale. Uno studio condotto e presentato al V Convegno europeo della Society for Research on Nicotine and Tobacco (SRNT) ha dimostrato che tale farmaco è capade di agire positivamente contro l’ aumento di peso solitamente riscontrato nei soggetti che smettono di fumare. Tale meccanismo si attiva perchè il fumo accresce il metabolismo, dunque quando si smette di fumare la graduale normalizzazione del metabolismo può portare all’aumento del peso. La gomma di Nicorette può contribuire al controllo del calo metabolico che insorge con l’improvvisa sospensione della nicotina. Normalmente, senza Nicorette, l’aumento di peso riscontrato su circa 253 partecipanti allo screening è stato mediamente di 3,4kg dopo 12 settimane, mentre in coloro che utilizzavano Nicorette in una delle sue formulazioni hanno registrato un incremento ponderale pari a 1,2 Kg.

Altri farmaci: Zyban, Wellbutrin, Chatix, Champix, NiquitinCq

[Fonti principali: AAVV Repubblica.it; AAVV, prnewswire.co.uk, AAVV, StudioMedicoTorrino.com]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.