NIQUITIN CQ GlaxoSmithKline (Nicotina)

NIQUITIN CQ, GlaxoSmithKline

CATEGORIA: Farmaci per il trattamento della dipendenza da nicotina

FORMA FARMACEUTICA: Pastiglie

PRINCIPI ATTIVI: Nicotina

INDICAZIONI: Indicato nel trattamento della dipendenza da nicotina e come supporto per i soggetti che intendono smettere di fumare. E’ indicato per alleviare i sintomi da astinenza da nicotina, incluso il desiderio associato alla cessazione del fumo. NIQUITIN CQ pastiglie deve essere usato, preferibilmente, unitamente a un programma di supporto comportamentale. Si consiglia di attenersi strettamente allo schema di trattamento da seguire ed alla posologia indicata. In caso di dubbio o informazioni è necessario rivolgersi al Medico o al farmacista di fiducia.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità o intolleranza alla nicotina o ad alcuni dei suoi componenti. E’ controindicata l’assunzione nei bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni e non fumatori, in caso di fenilchetonuria, angina pectoris instabile o progressiva, angina di Prinzmetal o gravi aritmie cardiache infarto miocardico o accidente cardiovascolare recente (nelle 4 settimane precedenti).  In caso di ipertensione, ulcera peptica o grave insufficienza renale o epatica, ipertiroidismo o diabete mellito e malattie cardiovascolari stabili (es. angina pectoris stabile, scompenso cardiaco, cerebrovasculopatie, malattie vasospastiche, arteriopatie periferiche obliteranti), è necessario consultare il medico prima di intraprendere la terapia. Può provocare nausea, mal di testa, vomito, insonnia ed un cambiamento nella capacità gustativa. Non assumere in gravidanza ed allattamento.

NOTE: La nicotina è un agonista dei recettori nicotinici del sistema nervoso centrale (SNC) e periferico e ha marcati effetti cardiovascolari e sul SNC. Se viene assunta attraverso l’uso di prodotti a base di tabacco ha mostrato di indurre dipendenza e la sua sospensione comporta l’insorgenza del desiderio e dei sintomi da astinenza quali impellente desiderio di fumare, umore depresso, insonnia, irritabilità, frustrazione o rabbia, ansietà, difficoltà di concentrazione, agitazione, aumento dell’appetito e aumento di peso. Le pastiglie sostituiscono in parte la nicotina fornita dal tabacco e aiutano ad alleviare l’impellente desiderio di fumare ed i sintomi descritti da astinenza da nicotina. L’utilizzo dei prodotti per smettere di fumare, però, dovrebbero essere integrati da un’adeguata terapia comportamentale e di supporto.

Altri farmaci: Zyban, Wellbutrin, Nicorette, Champix

[Fonti principali: AAVV Medilearn.it; AAVV Repubblica.it; AAVV, PagineSanitarie.com]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.