Mal di gola nei bambini, miele ed altri rimedi naturali efficaci

di Valentina Cervelli Commenta

Il mal di gola nei bambini, ad averne la possibilità, è  consigliabile da curare attraverso rimedi naturali e privi di effetti collaterali piuttosto che con dei medicinali. Il miele? Può essere uno dei quelli, ma non è certamente l’unico. Vediamo insieme quale altro approccio è possibile utilizzare contro questa patologia.

Mal di gola nei bambini, il miele

L’uso dei rimedi naturali per il mal di gola nei bambini dovrebbe essere consigliato da ogni pediatra. Il miele è senza dubbio una di quelle sostanze che in tal senso vengono favorite. Si tratta di un alimento dal sapore gradevole, dolce e quindi non avulso ai gusti dei più piccoli, nonché dotato per sua stessa composizione di caratteristiche capaci di apportare benefici all’organismo. E’ composto da antiossidanti ed è considerato come uno degli antibatterici naturali più efficaci. Versarne un po nel latte dei bambini o fargliene consumare un paio di cucchiaini al giorno (magari con uno spruzzo di limone, può rivelarsi un ottimo coadiuvante per curare il mal di gola insieme a tanto riposo, tanti liquidi ed una dieta equilibrata.

Mal di gola nei bambini, i rimedi naturali più efficaci

Tra i rimedi naturali per il mal di gola ed i raffreddore non dobbiamo però fermarci solo sul miele. Vi sono tanti altri alimenti e liquidi prodotti naturalmente che possono essere usati per curare il mal di gola dei bambini.

Se cercate qualcosa che possa avere un effetto antibiotico sui vostri figli, cipolla ed aglio sono perfetti. Certo, non sarà proprio facilissimo far loro bere una tisana a base di questi due elementi, ma non va dimenticato che si tratta di antibiotici e antinfiammatori naturali. Allo stesso modo potete preparare un infuso di salvia utilizzando due cucchiaini di foglie essiccate: si tratta di un rimedio contro il mal di gola perfetto in caso di infezione batterica. Ecco altri rimedi naturali che potete utilizzare in alternativa a quelli classici utilizzati per il mal di gola:

  • Aceto di mele
  • Cannella
  • Olio essenziale di eucalipto
  • Liquirizia
  • Maggiorana.
  • Tea tree oil

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>