Prurito orecchio, cause e rimedi più comuni

di Valentina Cervelli 0

Vediamo insieme le cause ed i rimedi più comuni del prurito all’orecchio. Esso può rivelarsi un disturbo molto fastidioso, sia per i più piccoli che i più grandi: è fondamentale ottenere una diagnosi precisa nel più breve tempo possibile.

Le cause del prurito all’orecchio

Per comprendere quali sono le effettive cause del prurito all’orecchio bisogna prima di tutto distinguere se si tratta di un disturbo che colpisce l’orecchio interno e medio o quello esterno. Ed anche la differenza tra la locazione a destra e sinistra può essere collegato a diverse patologie. E’ importante ricordare che il prurito è un sintomo, non una malattia.

Tra le cause più comuni, ad ogni modo, vi è l’eczema umido, accompagnato o meno da secrezione e dalla desquamazione dell’epidermide. Esso dipende principalmente dai lavaggi frequenti con acque due e saponi non adatti. Lo stesso può essere anche sinonimo di micosi, dermatite seborroica e psoriasi. L’allergia è una delle altre cause più comuni del prurito all’orecchio e di solito dipende dall’utilizzo di prodotti nei confronti dei quali la persona è sensibile. Anche l’otite può causare prurito, accompagnato da dolore.

Quando questo disturbo si manifesta a contatto con della semplice acqua si parla di prurito acquagenico: esso è sintomo di orticaria collegata alle sostanze contenute nell’acqua stessa come ad esempio cloro e fluoro.

Rimedi contro il prurito all’orecchio

I rimedi più comuni applicabili contro il prurito all’orecchio sono strettamente collegati alle cause dello stesso. Ecco quindi che contro il prurito acquagenico è consigliato pulire la zona affetta dal fastidio con delle soluzioni saline. Più in generale si può pensare di applicare, per le diverse tipologie di prurito, delle creme a base di capsaicina o altre sostanze in grado di “addormentare” le terminazioni nervose o delle creme idratanti, in particolar modo quelle a base di glicerolato d’amido. Quando ad essere coinvolto è un vero e proprio stato di orticaria, di solito gli specialisti prescrivono dei farmaci antistaminici.

Photo Credits | Vladimir Gjorgiev / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>