5 film più famosi sulle malattie mentali

di Ma.Ma. Commenta

Le malattie mentali sono state spesso al centro della cinematografia: disturbi di personalità, depressione, propensione al suicidio, sono stati raccontati in alcuni film che ancora oggi sono molto famosi, anche se magari non recentissimi. Quali sono i film sulle malattie mentali che vengono ricordati con più facilità?

1. American Psycho (2000)

Il protagonista di questa pellicola è Patrick Bateman che viene considerato dagli specialisti violentemente antisociale. L’uomo non riesce a distinguere tra la sua vera esistenza e quella irreale, vissuta in una dimensione tutta immaginaria, che molto spesso lo porta a compiere atti dal quale la sua stessa mente di distacca.

2. Il cigno nero (2010)

Un film che ha fatto molto discutere e che affronta in due ore di pellicola problemi mentali legati alla sfera sessuale e ad una personalità disturbata, quella di Nina, costretta a crescere in un ambiente che non ha facilitato la sua maturazione.

3. Donnie Darko (2001)

Un film di più di dieci anni fa che affronta il tema della schizofrenia e di tutte le difficoltà legate a questa malattia e che rientra in assoluto nella classifica dei 5 film più famosi che raccontano i problemi legati alla sfera psichiatrica.

4. Prozac Nation (2001)

Al centro di questo film la depressione di cui soffre Lizzie, giovane ragazza che da tempo sta male e non riesce a trovare sollievo in niente. Cerca di curarsi con il sesso, la droga e altre forme di evasione ma non trova pace e scivola sempre più giù, verso quel baratro dal quale poi uscire diventa davvero una impresa…

5. The Hours (2002)

Questo film, tra i più famosi tra quelli che raccontano le malattie mentali, pone l’attenzione sui disturbi bipolari. Un cast di eccezione formato da Nicole Kidman, Julianne Moore e Meryl Streep per uno dei film più belli da vedere.

5 FILM PIÙ TOCCANTI SULLE MALATTIE RARE

10 FILM STORICI CHE RACCONTANO IL CANCRO

Photo Credits | YuriyZhuravov / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>