Amore: sboccia con facilità se c’è sole

di Valentina Cervelli Commenta

Perché scoppia l’amore? Con l’avvicinarsi di San Valentino viene spontaneo porsi questa domanda.  Quando esplode? Una risposta è stata data dai ricercatori dell’Université de Bretagn e-Sud, i quali dopo uno studio dedicato, sono arrivati alla conclusione che questo sentimento nasca con più facilità nelle giornate di sole.

Potrà creare un po’ di ilarità, lo comprendiamo, ma a quanto pare le possibilità di formare una coppia o di innamorarsi sono molte di più se il sole splende in alto in cielo.  Questo assunto nasce dalla ricerca eseguita dai francesi nel valutare le differenze di una donna davanti alle avances di un uomo in differenti situazioni meteorologiche, o nello specifico, a parità di temperatura, in giornate di sole o in giornate nuvolose.  Gli scienziati al fine di raggiungere il loro scopo hanno reclutato un giovane di circa 20 anni, ritenuto oggettivamente bello ed attraente, e gli hanno chiesto di “abbordare” delle ragazze di età compresa tra i 18 ed i 25 anni che camminavano da sole per la strada a piedi. Una scelta effettuata in modo casuale rispetto a questi parametri. All’interno delle “mansioni” da eseguire del ragazzo vi era anche la richiesta del numero di telefono.

A parità di temperatura, lo ripetiamo, le donne sono apparse più propense a dare retta al ragazzo nelle giornate di sole. Dell’intero campione di giovani preso in considerazione, il 22% ha accettato la proposta del ragazzo di chiacchierare e fornire numero di telefono, contro un 14% rilevato dal dott. Nicolas Gueguen e dalla sua squadra nelle giornate uggiose.  Lo studio, pubblicato sulla rivista di settore Social Influence nella sua versione online, suggerisce che il clima può arrivare ad influenzare il comportamento delle persone durante il corteggiamento. Ovviamente una relazione causa-effetto è difficilmente individuabile con certezza. Appare però altresì evidente come il bel tempo possa agire sull’umore delle persone, rendendole più disponibili nei confronti degli altri. Incrociate le dita se volete conquistare qualcuno e sperate che a San Valentino ci sia il sole!

Fonte | Social Influence

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>