Home » MEDICINA DELLA MENTE » Psicologia » L’apprendimento visivo non esiste, i meccanismi di apprendimento sono uguali per tutti

L’apprendimento visivo non esiste, i meccanismi di apprendimento sono uguali per tutti

Hai una migliore memoria verbale o visiva? Le probabilità sono che la vostra memoria sia agganciata a tecniche di studio dovute ad esigenze di apprendimento individuali. Ma non sei da solo: per più di 30 anni, l’idea che i metodi di insegnamento dovrebbero corrispondere alla particolare capacità di uno studente di apprendere in un modo piuttosto che in un altro ha avuto una forte influenza sulla formazione. La lunga popolarità degli stili di apprendimento a sua volta ha creato un fiorente mercato commerciale tra i ricercatori, gli educatori, e il pubblico in generale.

L’idea che alcuni studenti imparano meglio quando il materiale viene presentato visivamente e che gli altri imparano meglio quando il materiale è presentato verbalmente, o anche in qualche altro modo, è evidente nel gran numero di prove di stili di apprendimento e insegnamento in vendita attraverso guide e utilizzati nelle scuole. Ma la ricerca scientifica sostiene che nella realtà non esistono diversi stili di apprendimento. L’ipotesi che le persone imparano meglio quando gli si insegna in un modo che corrisponde al loro stile è sbagliata, perché lo stile di apprendimento è unico.

Secondo un rapporto nuovo rapporto pubblicato su Psychological Science in the Public Interest, scritto da un team di ricercatori eminenti nel campo della psicologia dell’apprendimento, gli studi che sostenevano questa teoria dei diversi stili di apprendimento non soddisfano i criteri chiave per la validità scientifica. Ogni esperimento progettato per testare l’apprendimento in diversi stili avrebbe bisogno di classificare gli studenti in categorie e quindi assegnare casualmente gli studenti ad utilizzare uno dei diversi metodi di apprendimento. Se è vera l’idea che gli stili di apprendimento e gli stili di insegnamento dovrebbero adeguarsi, gli studenti con un determinato stile, diciamo visuo-spaziale, dovrebbero imparare meglio con le istruzioni in quello stile. Gli autori hanno rilevato che tra gli studi che affermano di sostenere questa ipotesi, molto pochi utilizzano questo tipo di progetto di ricerca.

Non meno di 71 diversi modelli di stili di apprendimento sono stati proposti nel corso degli anni. La maggior parte sono senza dubbio sono stati creati nel miglior interesse degli studenti, e per creare ambienti più adatti per l’apprendimento. Ma la ricerca psicologica, non ha rilevato che le persone imparano in modo diverso, almeno non nei modi di apprendimento sostenuti in passato. Data la mancanza di prove scientifiche, gli autori sostengono che l’uso oggi diffuso di metodi di apprendimento di diverso stile e con diversi strumenti didattici è uno spreco delle limitate risorse educative.

[Fonte: Medicalnewstoday]