Autostima: più hai potere, più ti senti alto

di Valentina Cervelli 2

 L’autostima è una sensazione, una caratteristica che una persona possiede o sviluppa in molti modi diversi. Tra questi, anche se può essere considerata la metodologia di sviluppo più debole, figura il raggiungimento di un posto di potere.  E se per molto tempo è stato vero che le persone imponenti hanno più “facilità” di acquisizione di potere, ora è altrettanto vero che chi lo acquisisce, si sente più alto di ciò che è.

A livello popolare si potrebbe dire che la persona in questione “se la tiri”. In realtà non si tratta propriamente di questo, ma dell’impressione vera e propria dei soggetti di sentirsi più alti “fisicamente” rispetto a ciò che si è in realtà. E l’intera questione è stata provata da uno studio condotto da due ricercatori statunitensi: Jack Gonzalo della Industrial and Labor Relations School della Cornell University di Ithaca, e Michelle Duguid della Washington University, i quali vedranno i loro risultati pubblicati nel prossimo numero della rivista di settore Psychological Science.

La correlazione è tra potere ed percezione di altezza. Le donne, ad esempio, possono sentirsi più alte di almeno 2cm, fino ad arrivare ad un massimo di 5 cm se si trovano in una posizione di potere. La sperimentazione messa in atto dagli scienziati americani ha riguardato un campione di 266 persone di entrambi i sessi e dei videogame. Ogni persona possedeva un avatar della propria altezza nel gioco. Nel corso del trial è stato valutato il cambiamento della percezione dell’altezza a seconda delle diverse condizioni psicologiche e di potere.

A quanto pare la predominanza psicologica raggiunta nel corso dell’esperimento, influiva in maniera sostanziale sulla percezione dell’altezza delle diverse persone, esprimendosi in centimetri di differenza a seconda della reale sensazione di potere che le stesse provavano. Sono state poi diverse le domande che gli stessi autori si sono posti, arrivando addirittura ad ipotizzare un possibile condizionamento psicologico in base alle posizioni di “altezza”.

Ciò che rimane, fuori da ogni dubbio, è la capacità di influenza di un elemento sull’altro.

Articoli Correlati:

Autostima, migliora con una buona postura

Autostima da bambino: dote innata o deriva da educazione?

Fonte: Psychological Science

Commenti (2)

  1. I really enjoy the article post.Really thank you! Great.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>