Come eliminare lo stress in 4 semplici mosse

di Valentina Cervelli Commenta

Come eliminare subito lo stress? Questo sentimento ci logora. Sul lungo periodo e sul breve. E soprattutto in quest’ultimo caso è davvero difficile da gestire. Vogliamo aiutarvi a capire come allontanare questo mix spiacevole di emozioni nel più breve tempo possibile.

Quando il mondo sembra “complottare”contro di noi ponendoci lungo la strada una difficoltà dopo l’altra, o semplicemente facendoci accumulare tantissimo stress, non sempre è facile riuscire a gestire il malessere ed il nervosismo. Bisogna fare uno sforzo e fermarsi a riflettere. Ciò che vi suggeriremo a breve ha mostrato di avere una certa efficacia.

Scrivere ciò che ci spaventa e stressa

Tenere un diario con le nostre paure, o semplicemente scrivere le nostre sensazioni su foglio può aiutare a processare le emozioni negative. Si ottiene in questo modo la possibilità di rivedere ciò che si è provato da un punto di vista oggettivo piuttosto che soggettivo. Anche in caso di depressione sarebbe bene sfogare la propria ansia e frustrazione scrivendo. E’ un supporto contro lo stress semplice ma efficace.

Fare attività fisica

Fare attività fisica stimola l’organismo a produrre tutte le sostanze naturali in grado di darci beneficio, tra cui le endorfine, che possono davvero lavorare come un antidepressivo naturale. E volete mettere il benessere derivante dal passare del tempo all’aria aperta? Anche una semplice passeggiata raggiunge l’obiettivo.

Diventa amico di te stesso

Sembra leggermente più complicato spiegare questo consiglio, ma in realtà non è così. L’autostima, lo stare bene con se stessi passa per il rapporto che abbiamo con noi stessi e se questo è buono anche il nostro umore ne beneficerà. Soprattutto se ci incitiamo a stare bene ed al farci coraggio. Ripetersi di potercela fare, aiuta davvero ad abbattere lo stress.

Ascolta la musica che ti piace

Ascoltare i propri brani preferiti, quelli che causano emozioni, è uno degli esercizi antistress per eccellenza. E questo è valido, ricordatelo, anche per film, libri, o qualsiasi attività che sia in grado di occupare piacevolmente uno dei cinque sensi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>