Felicità? I soldi non contano

di Valentina Cervelli Commenta

I soldi fanno la felicità? A quanto pare, secondo uno studio condotto dall’Università di Warwick in Inghilterra la risposta è no. Anzi, più soldi si possiedono, maggiori saranno lo stress e le delusioni. Certo, in un periodo di crisi farebbero comodo, ma da qui a dare la serenità, sostengono gli esperti, ce ne passa di strada.

Ovviamente anche la mancanza eccessiva di denaro non porta la felicità, e questo è palese. I ricercatori anglosassoni si sono però voluti concentrare sull’analizzare quello che sembra essere il “lato positivo” della medaglia. E come avrete capito hanno scoperto che la ricchezza non porta automaticamente a vivere una vita soddisfacente. Tutto si è basato essenzialmente su una analisi economica del professor Eugenio Proto, facilmente applicabile alla nostra psiche. La ricerca correlata, pubblicata sulla rivista scientifica Plos One ha mostrato come più salga il livello benessere economico, più la soddisfazione cala. Un rapporto inversamente proporzionale che sembra mettere a dura prova la resistenza psicologica delle persone. Commenta in tal senso il professor Proto:

Come le persone vedono ricchezza e opportunità intorno a loro aspirano ad avere sempre di più. Ma questa aspirazione a colmare il gap (la differenza tra reddito effettivo e il reddito che vorremmo) riduce i livelli di soddisfazione della vita. In altre parole, ciò a cui aspiriamo diventa un bersaglio mobile che si allontana più velocemente nei paesi più ricchi, causando una diminuzione nella felicità che vediamo nella nostra analisi.

E’ il classico discorso dell’aspettarsi poco per gioire di quello che poi si possiede. Che sia applicato ad una nazione o ad un singolo individuo, la felicità come sempre parte dalle piccole cose e dal background nel quale si vive. Se si ha poco, nel momento in cui finalmente si ottiene qualcosa, la felicità è a portata di mano. Se si possiede molto si tende a volere di più ed a cadere vittima dello stress e dell’insoddisfazione.

Possiamo essere sinceri? Non ci dispiacerebbe una via di mezzo.

Fonte | Plos One

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>