Paura del dentista? Combatterla con l’agopuntura

di Valentina Cervelli Commenta

La paura del dentista spesso, per chi ha bisogno di curare i propri denti, è quasi più pericolosa del problema da affrontare. Il timore di finire sotto i ferri odontoiatrici porta le persone ad evitare tali controlli, con conseguenze di una certa entità sul lungo termine. Degli scienziati inglesi e svedesi suggeriscono ora di combatterla con l’agopuntura.

I ricercatori Palle Rosted, Mads Bundgaard, Sian Gordon e Anne Marie Lynge Pedersen, hanno condotto uno studio dedicato nel quale è stata verificata l’efficacia dell’agopuntura rispetto all’ansia provata dagli individui nei confronti dei check up dentistici. La ricerca, pubblicata sulla rivista di settore Acupuncture in Medicine, è stato condotta prendendo a campione 16 donne e 4 uomini di età media intorno ai 40 anni. Non si tratta di persone scelte a caso. I volontari erano parte infatti di un gruppo proveniente da ben otto sudi odontoiatrici che presentavano uno stato d’ansia tale da poter essere classificati attraverso la scala specificatamente creata per misurare questa condizione, la Bai ( Beck Anxiety Inventory). Si tratta di un problema da non sottovalutare: tutti i pazienti mostravano segni più o meno forti di odontofobia, la paura patologica del dentista.

Tutti i pazienti sono stati sottoposti a valutazione secondo la scala sia prima che dopo le sessioni di agopuntura. Il trattamento è durato solo 5 minuti e messo in atto direttamente dai dentisti che oltre che odontoiatri erano professionisti nel settore agopuntiristico. Piccolo dettaglio tecnico: i punti trattati erano il GV20 e l’EX6, posti sulla parte superiore della testa. I risultati di questo esperimento sono stati straordinari. Il punteggio Bai prima del trattamento era di media molto alto: per tutto il campione, dopo l’agopuntura, non solo è sceso sensibilmente, ma ogni paziente si è sottoposto alla seduta odontoiatrica. Un’ottima notizia, soprattutto tenendo conto del fatto che altri espedienti, sia di tipo farmacologico, comportamentale ed ipnotico non erano serviti allo scopo.

Fonte | Acupuncture in Medicine

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>