Home » IL NOSTRO CORPO » Bocca e Denti » Paura del dentista: arrivano le cuffiette contro il rumore del trapano

Paura del dentista: arrivano le cuffiette contro il rumore del trapano

 La paura del dentista è un qualcosa di irrazionale, però estremamente consistente che provoca seri danni alla salute della bocca degli individui che ne sono caratterizzati: per il timore di sentire dolore ed il tremendo rumore del trapano (che ricorda storie e film sulle torture più atroci) si evita di intervenire su una piccola carie che necessariamente si trasforma nel tempo in un dolore acuto e spesso, purtroppo nella perdita del dente stesso. Presto però tutto ciò sarà controllabile, almeno in parte. Alcuni ricercatori inglesi hanno infatti realizzato un dispositivo particolare, unico nel suo genere: delle cuffiette semplici, come quelle che abbiamo tutti per ascoltare la musica o parlare al cellulare, capaci però di isolare il rumore del trapano, collegandole ad un Mp3. Una melodia al posto del molesto frastuono?

No, perché sarebbe possibile comunque ascoltare le indicazioni del medico e della sua equipe alla perfezione! Secondo ciò che affermano gli studiosi del King’s College, della Brunel University e della London South Bank University, che hanno portato avanti il progetto diretto dal professor Brian Millar, tale dispositivo sarebbe anche semplice da usare e poco costoso. Ma come funzionano queste cuffiette anti-trapano? Alla base di tutto un processore digitale di segnali caratterizzato da un chip capace di analizzare il rumore dello “strumento di tortura”, assorbirlo attraverso un piccolo microfono, e produrre un’onda sonora contraria, che per l’appunto permette di ascoltare altre cose piuttosto che il fastidioso ed ansiogeno rumore. I ricercatori sono convinti che tale strategia servirà a combattere la paura del dentista, ma per ora devono convincere chi finanzierà il progetto per la sua eventuale commercializzazione.

Forse lo troverei più utile come strumento per prevenire i disturbi all’udito di lavoratori a rischio, come chi, ad esempio il trapano lo usa, per bucare le strade!!! Ma la mia opinione non fa testo: il timore del mal di denti per me è maggiore di quella del dentista, del trapano e di tutto il resto dello strumentario. Una visita di controllo ogni anno ed una attenta igiene orale e passa la paura! Nel vero senso del termine.

Articoli correlati:

[Fonte: BBC]