Psicologia: il matrimonio rende meno aggressivi

di Marco Mancini 1

Se il matrimonio, come qualche maligno dice, è la tomba dell’amore, è vero pure che è la tomba dell’aggressività. Secondo uno studio effettuato dalla Michigan State University, pare che gli uomini che, prima di sposarsi, avevano comportamenti aggressivi, dopo il matrimonio siano più propensi a calmarsi.

Sicuramente intervengono una serie di fattori come le maggiori responsabilità, la nascita dei figli e tutto ciò che ne comporta, ma secondo uno degli autori della ricerca, il motivo principale è da ricercare nelle compagnie:

Più che essere un fattore diretto che inibisce la violenza, il matrimonio è un indicatore di altri fattori come i legami sociali o il minor tempo passato con compagni violenti. Un altro fattore importante è la qualità della vita matrimoniale: migliore è il matrimonio maggiore è l’effetto sui comportamenti.

E’ vero anche il contrario, cioè che gli uomini meno violenti si sposano più facilmente, ma questa è un’altra storia.

[Fonte: Agi]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>