Psicoterapia online: vantaggi ed efficacia

di Redazione Commenta

Si tratta di una novità importante, che oggi coinvolge circa un terzo dei trattamenti psicologici; stiamo parlando della terapia psicologica online, da tempo disponibile anche nel nostro Paese. Andare dallo psicologo è un’opportunità di cui tutti dovremmo approfittare, mentre in genere lo si fa solo nel momento in cui si è affetti da un qualche tipo di disagio nella sfera emotiva o comportamentale. L’attivazione anche in Italia di piattaforme presso cui è possibile seguire la terapia psicologica direttamente online consente a più persone di avvicinarsi a questo tipo di strumento, utile in tutte le situazioni della vita quotidiana, in quelle più particolari, così come nelle esperienze comuni a tutti.

 

Come si fa terapia online
La questione è semplice, per seguire una terapia psicologica online è necessario iscriversi su una piattaforma apposita, presso la quale in genere operano più professionisti del settore, sempre pronti ad ascoltare i soggetti interessanti. Dopo aver effettuato l’iscrizione è possibile incontrare una psicologa online sul sito cozily, il quale permette addirittura di utilizzare un’apposita app per lo smartphone. L’incontro con il terapeuta si svincola dalla gabbia spazio temporale causata dalla necessità di recarsi presso lo studio di uno psicologo, per diventare più libero e aperto. I professionisti che collaborano con il sito cozily sono disponibili 7 giorni a settimana, per la gran parte delle ore del giorno e della sera. Questo permette a chi ne ha bisogno di contattarli quando meglio crede, utilizzando un’apposita chat.

Quanto costa la psicologa online
Uno degli ostacoli che spesso frena chi desidera un aiuto psicologico ad attivarsi per ottenerlo è spesso il suo costo. Le sedute, che in molti casi sono più di una a settimana, si possono protrarre nel tempo anche per vari mesi, o addirittura anni. Stiamo parlando di un investimento importante, che non tutti sono pronti a sostenere. Con lo psicologo online uno dei vantaggi che si riscontrano riguarda proprio il costo della terapia: spesso l’uso mensile della piattaforma per l’incontro con lo psicologo costa come una singola seduta tradizionale. Stiamo parlando di un importante taglio del prezzo dell’intera terapia, cosa che porta tantissime persone ad avvicinarsi a questo tipo di servizio. Si deve poi anche comprendere che le piattaforme per la terapia psicologica online in genere si possono utilizzare liberamente, anche innumerevoli volte, senza che questo vada ad incidere sul costo totale del servizio.

Una terapia più intima e mirata
Sono molteplici i vantaggi che contraddistinguono la terapia psicologica online, alcuni di questi riguardano la maggiore intimità degli incontri e la possibilità di non doversi spostare da casa per andare dallo psicologo, o di mostrarsi ad altri. In sostanza le piattaforme di trattamento psicologico consentono ad ogni soggetto di mantenere l’anonimato, oltre a permettergli di incontrare il professionista nel momento preciso in cui ne sente il bisogno, senza frapporre tra l’evento da raccontare e l’incontro un eccessivo lasso di tempo. In questo modo la terapia diviene più puntuale e la psicologa ha la possibilità di entrare realmente nella vita quotidiana dei soggetti che segue. Tra chi va dallo psicologo regolarmente c’è anche chi oggi teme ancora lo stigma sociale, dovuto al fatto che per molte persone chiedere aiuto per risolvere problemi o dubbi che riguardano la sfera emotiva e psicologica corrisponde necessariamente ad avere delle disabilità dal punto di vista cognitivo o sensoriale. Si tratta di uno stigma del tutto immotivato, che però purtroppo è ancora ben reale, soprattutto in alcune zone. Poter incontrare lo psicologo in modo irrilevabile da altri è per molti essenziale.

Gli stessi risultati rispetto alla terapia faccia a faccia?
In effetti la terapia psicologica tramite internet è una realtà ormai consolidata, che molti terapeuti utilizzano da vari anni. Per loro stessa ammissione la terapia tramite la rete funziona come quella faccia a faccia, se non di più. Ovviamente si devono fare dei distinguo che dipendono dal singolo caso e dal singolo soggetto, ma nella maggior parte delle situazioni l’incontro con lo psicologo attraverso le nuove tecnologie porta i suoi frutti, proprio come avviene negli incontri faccia a faccia. Per altro sono d’obbligo varie precisazioni, nel senso che la terapia online non è esclusiva rispetto ad altri tipi di terapia e non preclude all’eventualità di renderla complementare ai tradizionali incontri nello studio dello psicologo. In genere nel corso del primo incontro online, che può anche essere completamente gratuito, il professionista valuta le esigenze del soggetto che si trova di fronte. Solo in seguito attiverà tutti i canali necessari al trattamento psicologico, uno di questi sono le chat personalizzate, ma possono anche avvenire incontri faccia a faccia tramite Skype, o altri sistemi di comunicazione, così come incontri tradizionali. Molto dipende dalle esigenze di ogni soggetto e dalle problematiche che riscontra nel corso della vita quotidiana. Chi lo desidera può invece mantenere gli incontri esclusivamente sul piano online, senza mai svolgere altri tipi di terapia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>