Home » COSTUME & SOCIETA' » Costume e Società » Suggerimenti per vivere meglio: 40 idee da mettere in pratica/1

Suggerimenti per vivere meglio: 40 idee da mettere in pratica/1

Fateci caso, incontriamo sempre più spesso amici che escono da esperienze negative. Alcuni nuotano quasi nell’angoscia e nella tristezza. Altri reagiscono e ne vengono fuori. Come? Riflettendo sul fatto che anche da un fatto negativo si possono trarre esperienze positive. Provate, per esempio, a guardare la vita da un altro punto di vista, ad apprezzare e valutare in modo diverso i rapporti con gli altri, le esperienze importanti, il fatto di essere in buona salute, i piccoli piaceri quotidiani. Insomma: rovesciate la frittata e godetevi la vita. Seguendo questi 40 consigli.

Teatro, concerti e … Scarabeo

  1. Scegliete passatempi vitali. Andate a teatro, non al cinema; andate ad un concerto invece di comprare un cd; sostituite con lo Scarabeo  le ore davanti alla playstation o alla Tv.
  2. Imparate dalle altre culture, cominciando dal cibo… il petto di pollo è buono e gustoso anche cucinato in un ristorante indiano!
  3. Andate alla ricerca dei vecchi amici, soprattutto quelli che vi facevano ridere e chiacchierare in classe per la gioia dei prof.
  4. Rendete speciale la giornata di qualcuno a cui volete bene con una festa a sorpresa o un regalo inaspettato. Oppure fate un po’ di volontariato. Aiuterete gli altri e, come ricompensa, vi sentirete bene con voi stessi.
  5. Create un piatto tutto vostro. Specializzatevi in una ricetta (magari con poche calorie) e organizzate una cena con le amiche per usarle come “cavie”.
  6. Siate più “antichi”. Usare l’e-mail è semplice, ma freddo. Una telefonata, una lettera o un biglietto scritto di vostro pugno sono molto più carini.
  7. Diventate il mentore di qualcuno. Date una mano agli amici sfruttando le vostre conoscenze e abilità … sennò a che cosa vi servono?
  8. Yoga, Monte Bianco e … cinese

  9. Se non fate esattamente il lavoro dei vostri sogni date un senso e gioia alla vostra vita con un secondo lavoro. Volete insegnare yoga? Diplomatevi e date lezioni nel week-end. L’antiquariato è la vostra passione? Aprite un negozio su Ebay.
  10. Siate determinati: se avete iniziato a scrivere un libro o vi state allenando per scalare il Monte Bianco, portate a termine il vostro sogno. Fatelo e basta.
  11. Trovate un hobby. Rispolverate una passione di quando eravate bambini e recuperate il tempo perduto.
  12. Iscrivetevi ad una corsa/marcia di beneficenza. Contribuirete ad una buona causa, incontrerete gente nuova e avrete un buon motivo (in più) per correre.
  13.  Arricchite le vostre conoscenze. Imparate qualcosa che non ha niente a che fare con il vostro lavoro oppure una lingua nuova (russo e cinese vanno di moda).
  14.  Coltivate lo spirito. Sia che lo facciate in chiesa che in aperta campagna, trovate qualcosa che nutra la vostra anima.
    Cosa fare e cosa non fare:
    No: fumo e cliniche della salute
    Si: creme solari, cinture di sicurezza

  1. Focalizzate la vostra attenzione su ciò che potete controllare. Invece che ossessionarvi con il terrorismo o con le cliniche della salute: smettete di fumare, allacciate sempre la cintura di sicurezza, mettete allarmi antincendio, proteggetevi con creme solari e, quando è il caso, usate il preservativo.
  2. Cercate di rimanere in forma, a 15 anni o a 85 stare bene col proprio corpo tira su mentalmente ed emotivamente.
  3. Dormite tra otto e nove ore per notte. Noterete la differenza, soprattutto se siete stressati.
  4. Fatevi un maxi-bicchiere di frullato alla frutta e mettetelo accanto al vostro desk mentre lavorate al computer. Non immaginate neppure quanta frutta potrete mangiare tutta assieme e soprattutto quante schifezze eviterete.
  5. Evidenziate sul calendario le date importanti: compleanni, anniversari, ma anche controlli medici.,
    Prendete regolari appuntamenti col vostro medico, sia per un controllo ai denti che per una mammografia.
  6. Controllate la sedia e l’illuminazione dell’ufficio: anche piccoli accorgimenti possono eliminare dolori muscolari e fastidi alla vista.
  7. Buttate via tutti i medicinali scaduti. E’ essenziale l’ordine nel vostro kit da piccole crocerossine.