REACTINE Pfizer (Cetirizina/Pseudoefedrina)

 

REACTINE, Pfizer

CATEGORIA: Farmaci antistaminici

FORMA FARMACEUTICA: Compresse a rilascio prolungato

PRINCIPI ATTIVI: Cetirizina, Pseudoefedrina

INDICAZIONI: Indicato nel trattamento sintomatico delle riniti acute con congestione ed ipersecrezione nasale, prurito nasale e/o oculare e lacrimazione. Se si è ottenuto un miglioramento dei disturbi nasali, il trattamento può essere continuato, se necessario, con la sola cetirizina.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo e/o ad uno dei suoi eccipienti. Reactine non va somministrato nei pazienti con grave ipertensione, gravi disturbi coronarici, o in coloro che sono in trattamento o siano stati precedentemente trattati, due settimane prima, con inibitori delle monoaminoossidasi. Controindicato anche nei pazienti con aumento della pressione intraoculare e con ritenzione urinaria. L’assunzione di farmaci antiacidi può incrementare l’assorbimento della pseudoefedrina. Possono verificarsi reazioni cutanee dovute ad ipersensibilità. Inoltre, gli effetti collaterali più comunemente riscontrati sono stati: secchezza alla bocca, cefalea, insonnia, sonnolenza, astenia, tachicardia, nervosismo, capogiri, vertigini e nausea.  Non adatti ai bambini di età inferiore ai 12 anni. Non somministrare in gravidanza ed allattamento.

NOTE: Le manifestazioni allergiche, sopratutto quelle stagionali legate a fattori come pollini ed altri agenti, sono particolarmente diffuse e possono determinare sintomi più o meno fastidiosi. Tra questi, l’ostruzione nasale, presente nel 55% circa dei soggetti con rinite allergica, è uno dei disturbi più ricorrenti riferiti dai pazienti. Solitamente è la pseudoefedrina, uno dei componenti di Reactine, ad essere impiegata per risolvere tale problema. In realtà, questa sostanza non agisce da sola, ma per un’azione più efficace, viene associata ad antistaminici, preferendo quelli di ultima generazione capaci di ridurre la sonnolezza, effetto tipico di queste specialità medicinali.

Altri farmaci antistaminici: Aerius, Zirtec, Zaditen

[Fonti principali: AAVV, PagineSanitarie.com, AAVV  Farmacia Di Muria. AAVV , Pfizer.it ]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.