“Voltati. Guarda. Ascolta. Donne con tumore al seno metastatico” Le testimonial

di Cinzia Iannaccio Commenta

“Voltati. Guarda. Ascolta. Donne con tumore al seno metastatico” è la nuova campagna di sensibilizzazione su questa forma di cancro in fase avanzata promossa da Pfizer e realizzata in partnership con Fondazione AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e Europa Donna Italia.

Se ne parla poco e le pazienti coinvolte spesso si sentono sole, avvolte in un muro di silenzio sociale e mediatico. L’iniziativa ha così voluto dar loro voce, promuovendo (in una prima fase) la spedizione di racconti di vita, di quotidianità con la malattia. Le testimonianze sono state pubblicate sul sito www.voltatiguardaascolta.it e condivise anche sulla pagina https://www.facebook.com/voltatiguardaascolta .

Ma la seconda fase della campagna di sensibilizzazione va oltre: al fine di diffondere maggiormente le storie di queste donne prevede anche una capillare diffusione sul web dell’iniziativa, la pubblicazione dei racconti in un volume stile “Millelire” ed eventi di piazza ed in radio.

A dar vita e voce alle storie tre testimonial, Michela Andreozzi, Emanuela Grimalda e Daniela Morozzi, attrici professioniste conosciute al grande pubblico e dunque amate, grazie alla loro partecipazione a serial televisivi di successo. Soprattutto però si tratta di tre donne, impegnate nella vita personale e professionale (così come le pazienti), che hanno voluto abbracciare questo messaggio di solidarietà, contribuendo a diffondere una maggiore conoscenza del tumore al seno metastatico.

Tre le storie che leggeranno ed interpreteranno per la radio, selezionate da una giuria di esperti, tra tutte quelle raccolte.

Michela Andreozzi

Attrice, sceneggiatrice, regista e conduttrice radiofonica. Tra i suoi ruoli da protagonista nelle fiction sono da ricordare La squadra (Rai tre); 7 vite (Rai due); Il Commissario Manara (Rai Uno); Distretto di Polizia (Canale 5) e Rimbocchiamoci le maniche (Canale 5). Al cinema debutta con Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo e successivamente è presente nel cast di numerose commedie.
Daniela Morozzi

 Attrice, insegnante di teatro e direttrice artistica. Nel 2002 è stata insegnante teatrale nel reality show Operazione Trionfo, condotto da Miguel Bosé e trasmesso da Italia 1. Diventa molto apprezzata e nota al grande pubblico grazie alla serie televisiva di Canale 5 Distretto di polizia, dove dal 2000 al 2010 ha interpretato il ruolo di Vittoria Guerra.
Emanuela Grimalda

 Attrice, poetessa e pittrice. Prende parte a numerose fiction di successo acclamate dal grande pubblico, tra cui I Cesaroni (Canale 5); Tutti pazzi per amore (Rai Uno); Un medico in Famiglia (Rai Uno). Fra i film in cui ha recitato, ricordiamo Mai più come prima di Giacomo Campiotti (2005) e la Bellezza del somaro di Sergio Castellitto (2010).

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>