RISPERDAL Jannsen-Cilag (Risperidone)

RISPERDAL, Jannsen-Cilag

CATEGORIA: Farmaci antipsicotici

FORMA FARMACEUTICA: Compresse rivestite, Gocce e soluzione orale

PRINCIPI ATTIVI: Risperidone

INDICAZIONI: Indicato per  il trattamento delle psicosi schizofreniche acute e croniche. Risperdal inoltre migliora i sintomi affettivi (come p.e.depressione, senso di colpa, ansia) associati alla schizofrenia. Il dosaggio medio ottimale, per i pazienti adulti, è compreso tra 2 e 4 mg due volte al giorno, con un dosaggio medio consigliato di 3 mg due volte al giorno da raggiungere gradualmente nei primi tre giorni di trattamento. Risperdal può essere somministrato sotto forma di compresse o di gocce e soluzione per uso orale e può essere impiegato anche per instituire un trattamento di sostituzione  di quello con un altro antipsicotico ad azione prolungata. Il prodotto deve essere assunto sotto stretto controllo medico.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità ai principi attivi e/o ad uno dei suoi componenti o sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Poichè Risperdal è un alfa-bloccante possono manifestarsi fenomeni di ipotensione ortostatica, specialmente durante la fase iniziale di incremento della dose. Per rimediare all’ipotensione dovrebbe essere sufficiente la riduzione del dosaggio. Il prodotto dovrebbe essere somministrato con cautela in pazienti con malattie cardiovascolari (p.e.scompenso cardiaco, infarto miocardico, alterazioni della conduzione, disidratazione, ipovolemia o malattie cerebrovascolari), e il dosaggio dovrebbe essere gradualmente adattato come raccomandato. La comparsa di effetti extrapiramidali che si verifica con questa categoria di farmaci, rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di discinesia tardiva. E’ necessario monitorare attentamente il paziente. Tra gli effetti collaterali che accompagnano la terapia con Risperdal possono comparire insonnia, agitazione, ansietà, cefalee, vertigini, disturbi della concentrazione, stipsi, nausea, vomito, dolore addominale, visione offuscata, incontinenza, disturbi della sfera sessuale;alterazioni del ciclo mestruale menorrea, aumento di peso. Non è un medicinale destinato ad essere utilizzato in età pediatrica. Non assumere in gravidanza ed allattamento.

NOTE: Pur non essendo un farmaco specificatamente indicato per uso pediatrico, da qualche anno viene prescritto comunque anche a bambini in tenera età e, in modo specifico, ai bambini affetti da disturbo generalizzato dello sviluppo, come stabilizzatore dell’umore. La FDA ha approvato infatti la somministrazione del Risperidone nel trattamento sintomatico dell’irritabilità nei bambini e negli adolescenti autistici. L’ approvazione è avvenuta ins eguito al risultato di due studi clinici della durata di 8 settimane che hanno coinvolto 156 pazienti autistici nella fascia di età dai 5 ai 12 anni. Con questa ricerca è stato dimostrato che i bambini a cui è stato somministrato il suddetto farmaco presentavano un miglioramento dei sintomi comportamentali, quali l’aggressività e l’autolesionismo. A fronte di ciò, però  non si dispongono di ulteriori dati sulle conseguenze a breve e lungo termine in soggetti in età inferiore ai 15 anni e, in genere, perciò viene sconsigliata la prescrizione in età pediatrica.

Altri farmaci simili: Lexapro, Paxil, Entact, Dapoxetine, Prozac, Symbyax, Haldol, Zyprexa

[Fonti principali: AAVV, Torrinomedica.com ; AAVV, IlPrisma.org, AAVV, Medicitalia.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.