RUPURUT Bayer (Idrotalcite)

RUPURUT, SBayer

CATEGORIA: Antiacidi – Antiulcera tampone

FORMA FARMACEUTICA: Compresse

PRINCIPI ATTIVI: Idrotalcite

INDICAZIONI: Indicato come trattamento dei disturbi gastrintestinali quali ulcera peptica, esofagite da reflusso, acidità di stomaco ed impiegato anche come gastroprotezione in corso di trattamento con farmaci gastrolesivi (FANS).

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: L’assunzione di Rupurut solitamente non presenta controindicazioni. Tuttavia, l’uso prolungato e senza evidente necessità può comportare la comparsa di alcuni problemi del tratto gastro-intestinale ed un’alterazione delle mucose e della funzionalit. Rupurut  può inoltre  causare un’ alterazione dell’alvo e la sua assunzione può interferire sull’assorbimento di alcuni medicinali (tetracicline, benzodiazepine, etc). In gravidanza ed allattamento deve essere impiegato solo nei casi di effettiva necessità.

NOTE: Il Rupurut è un farmaco antiacido prodotto dalla Bayer e commercializzato in Slovenia. La sua notorietà si deve al fatto che tale farmaco, secondo un pensiero comune, conterrebbe un eccipiente che consentirebbe di abbassare la presenza di alcool nel sangue e, di conseguenza, di ingannare il controllo con l’etilometro. Per questo motivo, infatti, tale prodotto è illegale in Italia. In realtà non vi sono ancora conferme ufficiali su questo effetto, ma viene utilizzato in dose massicce dagli automoblisti che cercano di sfuggire all’alcool-test: pare infatti che per questo scopo sia sufficiente assumere una pastiglia poco tempo prima di mettersi alla guida. Intanto, su Facebook è nato un gruppo dedicato proprio al Rupurut

[Fonti principali: AAVV, Automedicazione.it, AAVV, Wikipedia; AAVV, Periodicoitaliano.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitri.