Home » Salute » Certificati di malattia, da domani solo on line

Certificati di malattia, da domani solo on line

Oggi 13 Settembre 2011, è l’ultimo giorno utile per inviare al vostro datore di lavoro i certificati di malattia in modalità cartacea. A partire da domani, come previsto dalla circolare n.4 dello scorso 18 Marzo, tutti i certificati di malattia, anche per i dipendenti privati dovranno essere inviati esclusivamente per via telematica.

Tramite il computer, sarà lo stesso medico curante ad inviare una copia all’INPS del certificato, il datore di lavoro, tramite gli strumenti messi a disposizione dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, potrà controllare i certificati medici del proprio dipendente. Allo stesso modo, il dipendente stesso, potrà verificare e tenere sotto controllo tutti i certificati medici che ha richiesto, direttamente dal sito dell’INPS.

Il medico curante, una volta inviato il documento per via telematica, dovrà fornire al paziente una copia cartacea del certificato, la quale potrà essere utilizzata in caso di malfunzionamento del sistema elettronico, per certificare la buona fede e quindi l’invio dello stesso all’INPS, oltre alla copia del certificato, in caso di problemi, il medico curante dovrà fornire anche un numero di pratica legato al certificato inviato ed al paziente. Tale numero potrà essere fornito al datore di lavoro per verificare l’invio del certificato direttamente all’INPS.

Con questa nuova procedura, il dipendente privato, non dovrà più inviare lui stesso una copia all’INPS ed una al datore di lavoro, tale operazione verrà svolta autonomamente dal medico tramite l’invio online del certificato di malattia. Attenzione, nel caso si presentassero problemi nell’invio del certificato per via telematica, il dipendente dovrà fornire la copia cartacea rilasciata dal medico al datore di lavoro e qualora previsto, dovrà inviare una copia anche all’INPS, secondo le “vecchie” modalità di invio tramite posta.

 

Photo credits | Getty Images