Nausea in gravidanza, si combatte con i ghiaccioli

di Michele Laganà 0

Nausea e vomito, sono disturbi che colpiscono tutte le mamme incinta, sono disturbi normali ma che sono difficili da affrontare, sia fisicamente che mentalmente. L’associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani, ha però trovato una soluzione a questi due disturbi, una soluzione semplice ma efficace che in tutti i test ha portato ottimi risultati. L’AOGOI ha effettuato delle prove su una trentina di donne incinta con la nausea e su 21 casi, la soluzione proposta ha avuto effetti benfici.

Secondo le prove dell’AOGOI l’assunzione di ghiaccioli a base di limone, o zenzero, o mandarino, senza zucchero o conservanti, riuscirebbe a ridurre se non eliminare del tutto questi sintomi, rendendo quindi la gravidanza meno pensate almeno sotto questo punto di vista. I test, come dicevamo, sono stati effettuati su circa trenta donne, tutte alla nona settimana di gestazione e da tre settimane avevano iniziato a soffrire di nausea.

Sono bastati due ghiaccioli al giorno, ed in tutte si è verificato un calo del disturbo, quasi dimezzato per intensità. Nessuna delle donne sottoposte a questo trattamento ha segnalato effetti collaterali. La prova è stata fatta su sei centri di nascite in Italia: Bergamo, Gorizia, Pescara, Chieti, Roma, Napoli. Non è la prima ricerca che viene condotta sotto questo aspetto, infatti nel 2010 sono state 675 le donne che hanno partecipato negli Usa a quattro ricerche cliniche analoghe.

I ghiaccioli utilizzati per la prova sono stati quelli denominati “lollipops”. Questi ultimi sono a base di sostanze vegetali, e in diversi gusti. La maggior parte delle associazioni le ha approvate a livello europeo. Antonio Chiantera, segretario nazionale AOGOI, dichiara che questi ghiaccioli, sono un “ottimo rimedio in questa fase delicata della vita femminile, in cui l’assunzione di farmaci va assolutamente evitata”.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>