5 cibi depurativi per dimagrire dopo le feste (FOTO)

di Tippi Commenta

Quando ci sono le feste è difficile tener fede ai buoni propositi alimentari e si tende ad eccedere con l’alcol, gli zuccheri e i grassi. L’organismo, così accumula scorie e di conseguenza radicali liberi, che come ben saprete sono nemici spesso silenziosi della salute. Ecco, allora la classifica dei cibi disintossicanti per ritornare in forma dopo il cenone di Capodanno!

Anche il cibo può essere considerato come una medicina. Una corretta alimentazione, infatti, aiuta a prevenire molti disturbi, dal diabete alle malattie cardiovascolari. Tra i cibi depurativi per rimettersi in sesto dopo le feste ci sono:

  • Acqua: il consumo di grandi quantità d’acqua (dai 2 ai 3 litri) è la prima strategia alimentare per depurare il fegato, il quale se intossicato ha ricadute negative sulla salute dell’intero organismo, influendo sul peso, sull’umore, sulle funzioni intestinali e sul sistema immunitario.
  • Songino: è una varietà di insalata di piccole dimensioni ricca di vitamine A, B e C, ma anche di Sali minerali come il potassio, il ferro e il fosforo. L’apporto calorico è davvero irrisorio, 20 Kcal ogni 100 g di prodotto. Il songino, inoltre, vanta anche un’azione lassativa.  Come tutti gli alimenti ricchi di antiossidanti, potassio e fibre consente di eliminare le tossine, stimolando il sistema linfatico e le funzioni intestinali.
  • Barbabietola rossa: questo tubero è poco considerato in cucina, ma è ricco di Sali minerali, vitamine B, C e A, tanta acqua e fibre sia solubili che insolubili. Come il songino stimola le funzioni dell’intestino e aiuta a depurare l’organismo dalle scorie.
  • Mela: è una vera miniera di sostanze utili a favorire i processi di depurazione come l’acido malico, l’acido tartarico, il magnesio, lo zinco, la niacina e la vitamina C. Le Granny Smith e le Stayman sono le varietà con maggiori proprietà depurative. Le Renetta e Royal Gala, invece, sono indicate per chi ha difficoltà digestive perché sono facilmente digeribili.
  • Limone: è ricco di acido citrico, vitamina C e potassio, tutte sostanze utili ad eliminare le tossine che derivano dal consumo di cibi grassi, alcol e alimenti eccessivamente proteici.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>