Cereali integrali, aiutano a dimagrire?

di Cinzia Iannaccio Commenta

E’ vero che una dieta a base di cereali integrali aiuta a dimagrire? Una ricerca scientifica appena pubblicata sul Journal of Clinical Nutrition risponde in maniera affermativa. Un motivo in più dunque per preferire cereali integrali alle loro controparti raffinate, oltre al fatto che -essendo ricchi di fibre -sono maggiormente salutari. Ecco nel dettaglio come e perché aumentano il tasso metabolico ed aiutano a perdere peso.

Lo studio ha dimostrato come una dieta a base di questi cereali (in particolare riso, farina d’avena e farina integrale), aiuta a bruciare più calorie durante la digestione e più in generale accelera il metabolismo dell’individuo che li assume. Per giungere a tali conclusioni gli scienziati hanno analizzato per 8 settimane l’alimentazione ed il peso di 81 persone, uomini e donne tra i 40 ed i 65 anni a cui è stato chiesto di consumare un solo tipo di cereale, integrale o raffinato, per tutto il periodo dello studio, mantenendo i normali livelli di attività.  I risultati hanno mostrato come il gruppo che ha mangiato cereali integrali ha avuto un tasso metabolico maggiore rispetto a quello che ha mangiato grano raffinato. Si è concluso che questo effetto fosse dovuto ad una maggiore assunzione di fibre sulla digeribilità di altri alimenti calorie.
Cosa significa? In cifre l’equivalente di 100 calorie in meno al giorno. O meglio, come ha spiegato uno degli autori dello studio la Dr.sa Susan Roberts:

“Le calorie in eccesso perse da coloro che mangiavano cereali integrali era equivalente ad una passeggiata a passo svelto di 30 minuti. Ovvero ad un paio di biscotti in più da godersi durante il giorno in termini di impatto sulla dieta.”

Ciò suggerisce che una dieta a base di grano intero potrebbe aiutare a dimagrire, migliorando la digestione e il metabolismo. Senza contare che altri precedenti studi hanno evidenziato come una siffatta alimentazone fosse vantaggiosa in caso di malattie croniche, quali il diabete, quelle cardiache oe/o infiammatorie.

 

 

Leggi anche:

I cereali integrali proteggono l’intestino dal cancro | MedicinaLive

 

Photo Credits | dmaster / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>