Dieta Atkins o mediterranea? La prima vince per un soffio

di Salvina Commenta

I carboidrati sono nemici della linea, e la dieta Atkins, povera di questi nutrienti, sarebbe più efficace per chi vuole perdere peso della nostra tanto amata dieta mediterannea. La scoperta è di un gruppo di ricercatori israleiani dell’università di Ben Gurion che hanno condotto uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Gli studiosi hanno sottoposto a tre regimi dietetici differenti 322 obesi moderati: dieta mediterranea, dieta Atkins e regime alimentare povero di grassi. Ebbene chi aveva seguito la dieta mediterranea, caratterizzata dal consumo di frutta, verdura e cereali e non priva di carboidrati contenuti soprattutto in pane e pasta, per un periodo di sei mesi ha conseguito un dimagrimento di soli 4 chili e 536 grammi, contro i 4 chili e 672 grammi di chi aveva seguito la dieta Atkins.

Una differenza a dire il vero piuttosto esigua che sinceramente non crediamo rappresenti una netta sconfitta per il regime dietetico tipico dei paesi mediterranei. Mentre lo stesso non si può dire delle diete povere di grassi. I poverini che si sono sottoposti a questo regime dietetico sicuramente ben più duro di quello mediterraneo non hanno perso che 348 grammi in meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>