Dieta del miele per dimagrire, funziona?

di Cinzia Iannaccio 0

Richiesta di Consulto Medico online:

“Buongiorno dottoressa ho 27 anni ed ho preso un po di chili che non riesco a perdere anche perché non riesco a fare tanto sport. Volevo sapere se è vero che il miele fa dimagrire e se si come? C’è una dieta del miele che dicono che faccia dimagrire 2 chili in una settimana, sa di preciso come si fa? In tutto vorrei dimagrire almeno 5 chili. grazie”.

Specializzazione Nutrizione Clinica
Tipo di Problema:  dieta del miele

Risponde la nutrizionista dottoressa Maria Assunta Coppola:
M. Coppola cell. 328-2761714 –  [email protected]

“Cara amica, purtroppo in rete girano tante notizie, non sempre vere e validate da ragioni scientifiche. Una volta si presentò in studio una signora particolarmente convinta sull‘effetto dimagrante del miele, ed io non potei che farle provare questa strategia per dimostrarne l’ infondatezza. Ebbene, dopo 2 mesi di dieta in cui era costamente dimagrita, con un solo mese di “dieta con il miele” era ingrassata di ben 2 chilogrammi!

Il miele è una sostanza ricca in oligoelementi, vitamine e sali minerali, ma alla base è un emulsione di glucosio, fruttosio e polline, tutti ingredienti che rendono il prodotto calorico e ad alto indice glicemico. Ricorda che se assumi miele, sopratutto di sera quando non hai opportunità di smaltirlo attraverso l’attività fisica, stimoli l‘insulina, ormone che blocca il dimagrimento a livello della massa grassa, soprattutto addominale. Ti suggerisco piuttosto un‘alimentazione ricca di cereali integrali ( orzo, farro, riso integrale, legumi, pane di segale, avena), pesce, carne bianca e verdura. 5 chili non sono difficili da perdere, ma affidati ad un bravo professionista che possa farti dimagrire solo laddove serve, senza rallentare il metabolismo e perdere in tonicità. Ma sopratutto senza farti ulteriormente ingrassare secondo “falsi miti”. Tienimi aggiornata, a presto D.ssa Maria Assunta Coppola”.

 

Leggi anche:

 

Per altri quesiti potete visitare la nostra pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive”.

 

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>