Dieta senza glutine e dieta vegetariana, insieme si può

di Ma.Ma. Commenta

Dieta senza glutine e dieta vegetariana possono coesistere e ad affermarlo è Letizia Saturni, membro del Dr. Schär Institute, Specialista in Scienze dell’Alimentazione e Zen Health Coach, la quale sottolinea il possibile connubio tra due regimi alimentari che hanno origini diverse. La dieta senza glutine è la terapia di uno stato patologico che condanna chi è intollerante al glutine ad alimentarsi con cibi che non lo contengano; la seconda è invece molto spesso una scelta razionale di chi decide di alimentarsi non cibandosi di carne e pesce. Ma per chi vuole seguire entrambe, nn c’è alcun tipo di problema, differentemente a quanto si potrebbe pensare.

Non carenze nutrizionali, allora, come a primo impatto verrebbe da credere. Dieta senza glutine e dieta vegetariana si basano entrambe sulla dieta mediterranea che punta per gran parte su componenti di matrice vegetale e se fatte nel modo giusto assicurano all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per essere perfettamente in salute. La cosa importante da fare, quando si punta sul vegetarianismo e sull’assunzione di cibi gluten free è quella di pianificare dal punto di vista dei nutrienti, per evitare di incorrere in carenze nutrizionali a danno dell’organismo. Questo discorso è valido per ogni dieta che si rispetti (e che per essere fatta bene deve essere assolutamente bilanciata) ma acquisisce ancora più valore nel caso di persone malate di celiachia che seguono un regime alimentare vegetariano. Spiega Letizia Saturni:

Il doppio regime, senza glutine e vegetariano, può assolutamente convivere senza portare ad inadeguatezze nutrizionali.

DIETA SENZA GLUTINE? PUÒ FAR INGRASSARE

La dieta vegetariana e la dieta gluten free hanno inoltre molte fonti alimentari in comune che sopperiscono in modo efficace alle più comuni carenze nutrizionali. I cereali sono i veri protagonisti per chi vuole seguire questo doppio binario: spazio quindi a riso, sorgo, miglio, grano saraceno, amaranto e quinoa.

Photo Credits | Pixelbliss / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>