Dieta vegana vietata ai minori di 16 anni?

di Valentina Cervelli 0

Dieta vegana vietata sotto i 16 anni? Essa è un regime alimentare che se ben bilanciato può aiutare le persone a vivere senza problemi di salute astenendosi dal consumo di prodotti animali. I numerosi casi di ricoveri infantili legati a questa dieta hanno portato ora ad una proposta shock.

Come altro definire l’idea della  parlamentare Elvira Savino di considerare fuorilegge la dieta vegana se fatta seguire ai bambini ed ai ragazzi fino ai 16 anni? La proposta di legge presentata prevede fino a un anno di carcere (due se il bimbo ha meno di 3 anni, N.d.R.) per i genitori o chi ne fa le veci che la adottino per i minori. E’ un tema molto controverso questo. Sono molti i medici che sostengono che una dieta vegana sia il regime alimentare migliore da seguire per gli adulti. E la parola chiave, in questo caso è proprio  “adulti”. Perché purtroppo la cronaca racconta di diversi casi di bambini ricoverati in pessime condizioni fisiche per via dell’adozione di questa dieta.

Se tutti i nutrienti vengono assunti in maniera corretta, in linea teorica anche per i bambini non vi dovrebbero essere problemi a seguire una dieta vegana, a patto però che tutto ciò avvenga sotto il controllo del pediatra. Esso deve essere chiamato a valutare la necessità di integrazione di ulteriori elementi necessari nella dieta del bambino. E’ altresì importante riconoscere che inserire nella dieta dei più piccoli elementi come la vitamina B12, la vitamina D, ferro tipo eme ed omega 3 è decisamente più semplice attraverso il consumo di uova e pesce e carne che in un regime vegano.

Il punto della legge, alla fine, è quello di vietare gli estremi che hanno condotto al ricovero per malnutrizione e problemi neurologici bambini sottoposti a diete vegane non equilibrate per le loro necessità. Può essere considerato un approccio valido per proteggere i minori?

Photo Credits | Oksana Kuzmina / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>