Dieta vegetariana contro l’invecchiamento

di Valentina Cervelli Commenta

Che la dieta vegetariana potesse apportare dei cambiamenti positivi al nostro organismo è ormai stato confermato più volte da ricerche scientifiche. Ma cosa ne pensate che ora un ulteriore studio punta il dito sulla funzione anti-invecchiamento di questo stile alimentare e di vita?

La parte interessante di ciò che il team di ricerca dell’Università della California coordinato da Dean Ornish ha evidenziato non consta solamente nella conferma del fatto che la limitazione del consumo della carne o la sua eliminazione dalla dieta possano aiutare l’organismo a depurarsi, ma soprattutto nell’effetto che questo tipo di alimentazione possiede nei confronti dei telomeri, la parte finale dei filamenti cromosomici che si ritiene legata alla longevità ed all’invecchiamento. Nello specifico questi sono considerati come dei veri e propri orologi biologici che finita la riproduzione cellulare smettono di allungarsi e che si riducono progressivamente con il passare del tempo fino alla morte della cellula.

Commenta il ricercatore:

In soli tre mesi della dieta i telomeri si sono allungati del 30%”. In altri 25 uomini di un gruppo di controllo i telomeri sono rimasti della stessa lunghezza. E’ il primo studio a evidenziare che un intervento sullo stile di vita può bloccare l’invecchiamento cellulare e sono convinto che questi risultati non siano confinati a pazienti con il cancro della prostata.

Come campione infatti sono stati persi in considerazione degli uomini affetti da questa particolare tipologia di tumore. Il regime dietetico sperimentato dagli scienziati sui pazienti era basato sul consumo di frutta, verdura, cereali integrali ed una quantità di grassi generali pari al 10% delle calorie totali quotidiane. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista di settore Lancet Oncology e spiega come il regime dietetico dei malati era stato posi affiancato da una moderata attività fisica, volta ad attivare in modo corretto il metabolismo, e da meditazione.

Insomma: dieta vegetariana, attività fisica e metabolismo sembrano essere una buona formula anti-invecchiamento. Che ne dite di provare?

Fonte | Lancet Oncology

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>