Dimagrimento eccessivo? Risponde il nutrizionista

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico
Buonasera, ho 43 anni ed ho bisogno di aiuto. Attraverso, per una serie di problematiche, da marzo 2015 un periodo di grosso stress, ansia e adesso in alcuni momenti vera e propria depressione ipocondriaca. Volevo avere dei consigli da voi tutti. Da due mesi ho adottato un regime alimentare abbastanza molto più regolare rispetto a prima. Ho inserito anche molta più acqua rispetto a prima (prima se bevevo un bicchiere di acqua al giorno era tanto) adesso bevo circa due litri al giorno esclusi gli alimenti. Questa mattina pesandomi la bilancia ha segnato 87-88 chili (a marzo 2015 ero 95 chili). Sono entrato nel panico (come se negli ultimi tempi ne avessi poco). Mi sembra di dimagrire a vista d’occhio e non so essere obiettivo. Tutti quelli che mi incontrano mi dicono “ehi…ma sei molto dimagrito..ma stai bene?”. Sono alto 1,87. ……..

 

….…Possibile che negli ultimi due mesi abbia perso 5 chili quando tutti dicono che per dimagrire è una cosa difficilissima?. Non sono andato da un nutrizionista. Ho fatto solo un ridimensionamento pochissima pasta (due volte a settimana max 80 grammi), niente dolci, niente alcolici, via carne rossa, via formaggi, molto pesce e verdure spessissimo. Carne bianca due volte alla settimana. La domenica mi concedo qualche stravizio a pranzo ma la sera non mangio. Durante la settimana due giorni non mangio a pranzo e un pò di più la sera. La mattina bevo solo un caffè. Durante il giorno, insieme ai pasti canonici, qualche noce e frutta. Il sabato e la domenica qualche corsetta ma non sempre. Sono un impiegato e ho una vita abbastanza sedentaria. Devo essere sincero da febbraio 2015 la mia ansia è stata notevolessima. Ma erano anni che non arrivavo a 88 chili (a 25 anni pesavo 83, a luglio 2012 105). Sento di avere qualcosa che non va. Aiutatemi a capire. Il mio medico non vede nulla di strano anche perché dalle ultime analisi fatte 5 mesi fa avevo il colesterolo alto e mi suggeriva di scendere. Ma adesso è troppo e troppo velocemente. Aiutatemi a capire. Grazie Distinti saluti

 

 

Specializzazione Nutrizione Clinica
Tipo di Problema Dimagrimento

 

 

Risponde la nutrizionista dottoressa Maria Assunta Coppola: per contatti diretti e visite cell. 328-2761714 – [email protected] a Pompei e Scafati (Na).

 

Salve,

da quel che mi dice, ha perso 8 kg ( da kg 95 a kg 87) in 8-9 mesi ( da Marzo 2015 a Novembre-Dicembre 2015), quindi un calo ponderale in media di 1 kg al mese. Di cosa si preoccupa? Una classica dieta ipocalorica comporta un calo ponderale di 1-1,5 kg a settimana, e considerando la sua corporatura che immagino essere robusta ( 1,87 m per 88 kg ), avrà indubbiamente un metabolismo importante, in grado di farle perdere peso velocemente, seppur adottando semplici “accortenze” sulla dieta, e non necessariamente un regime alimentare restrittivo. Dunque, non si preoccupi. Tra l’altro il suo BMI indica che è in sovrappeso, per cui è auspicabile continuare a seguire uno schema alimentare “sano” , eventualmente seguito da un nutrizionista che possa monitorare i risultati raggiunti.

Mi tenga aggiornata,
a presto

 

 

 

Leggi anche:

I tempi giusti del perdere peso

Piperine per dimagrire, controindicazioni?

Valori tiroide, metabolismo lento e difficoltà a perdere peso

Dimagrire bene, quanti chili e in quanto tempo: nutrizionista risponde

 

 

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

Photo Credits | Viktorija Reuta / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>