Mineral drink, Ministero della Salute lancia l’allarme sugli effetti collaterali dell’integratore

di Paola 13

Il Ministero della Salute ha diramato nelle scorse ore una nota, indirizzata a tutte le regioni, che mette in guardia dagli effetti collaterali dell’integratore Mineral drink, prodotto ad alta percentuale di arsenico, che viene commercializzato direttamente sul sito dell’azienda produttrice, la Fangocur e che viene utilizzato contro gastrite ed ulcera.

A quanto pare, l’utilizzo di questo composto può causare, come è già avvenuto in alcuni casi, degli effetti collaterali altamente controproducenti per la salute dell’organismo: vertigini, crampi allo stomaco, palpitazione e perdita di concentrazione, nonchè perdita dell’accomodazione visiva.
Il Ministero avverte i consumatori abituali del mineral drink ad interromperne l’assunzione, riservandosi il diritto a svolgere ulteriori indagini, chiedendo anche l’ausilio e le spiegazioni a riguardo delle autorità inglesi.

A suscitare i sospetti della Commissione Europea sono state le segnalazioni di effetti collaterali di alcuni consumatori, che hanno portato a dei controlli sulle percentuali di metalli pesanti nell’integratore a base di argilla, evidenziando la presenza di alte dosi di piombo e tallio. Come si legge nella nota:

La Commissione Europea, tramite il sistema rapido di allerta, ha comunicato il riscontro, in un integratore alimentare a base di argilla, di elevati livelli di arsenico: 12 mg/kg, piombo: 3.8 mg/kg e tallio: 1.4 mg/kg, in seguito alla segnalazione di consumatori che avevano presentato sintomi quali vertigini, perdita di concentrazione e dell’accomodazione visiva, palpitazioni e crampi allo stomaco. Gli stessi si sarebbero manifestati in seguito all’ingestione del prodotto denominato mineral drink venduto in confezione doppia da 100 ml (2×100 ml) esclusivamente sul sito della ditta di produzione, la Fangocur Gmbh Mr Harald Huber Brunn 105 B, A 8350 Fehring Austria al seguente indirizzo: http://www.fangocur.com/index_125_125__461_2_0__.html La sintomatologia può essere messa in relazione alla presenza nel prodotto di elevate concentrazioni di metalli pesanti. In attesa di ricevere informazioni dettagliate da parte delle autorità inglesi sui lotti coinvolti, tanto si comunica per opportuna informazione e per ogni consentita cautela. Il ministero della Salute provvederà a pubblicare sulle proprie pagine web un comunicato per invitare tutti coloro i quali fossero in possesso del prodotto con le caratteristiche sopra descritte a non consumarlo e consegnarlo alle autorità sanitarie competenti per zona.

[Fonte: pagina.to.it]

Commenti (13)

  1. buonasera, ho appena ricevuto il prodotto mineral drink da me ordinato. la confezione e’ ancora integra. posso richiedere il rimborso del pagamento da me effettuato? e se si’ a chi mi devo rivolgere oppure quali sono le autorita’ a cui consegnarlo? ringraziando della vostra cortesia,attendo notizie.

  2. Questo avviso e’ di un anno fa….e ad oggi non ci sono stati aggiornamenti su questo prodotto. Il sito c’e’ e continuano a venderlo…io stesso non ne sapevo nulla e l’ho usato per 3 settimane senza avvisare nessun effetto citato. Allora mi chiedo…non e’ che si sta facendo dell’allarmismo per nulla?Dopo un anno si sapra’ se fa male o no…..

  3. @ romina:
    ciao romina sono nella tua stessa situazione…..se sai cosa fare fammelo sapere anche a me!

  4. Io l’ho acquitato e lo uso con ottimi riultati e non mi è succeo nulla
    i metalli di cui si parla sono presenti in minima parte come in tutti gli alimenti in commercio
    prendiamo ad esempio il tonno in catola che è pieno di mercurio e di allumio
    causa + danni eso che………….
    fate voi
    poi se veramente foe cosi’ altamente pericoloso lo avrebbero già tolto dal commercio come tutti i cibi confezionati.

    per non parlare poi degli effetti collaterali che si dice che il prodotto ha…
    e i farmaci allora cosa diciamo degli effetti collaterali effetti indesiderati………..????????????

  5. Ciao! Qualcuno invece ha usato la maschera curativa trovando benefici? Io ho problemi seri di dermatite atopica, con tanto di calore/bruciore e prurito diffuso, specia in faccia, collo, spalle; sarei tentato di provare il fango che fangocur propone. Che ne dite?

  6. qualcuno ha fatta analizzare questo prodotto? io vorrei acquistarlo ma dopo aver letto tutte queste testimonianze, ho qualche dubbio…

  7. io uso da due anni il dentifricio e soffro da qualche mese di bruciori allo stomaco e palpitazioni!!! mannaggia averlo saputo prima ! attenti ragazzi!

  8. non usate assolutamente questo prodotto,e se lo avete acquistato denunciate il prodotto presso le autorità sanitarie o rivolgetevi al vostro medico curante,lui vi dirà cosa fare ,oppure chiamate la vostra regione sanitaria.non mollate,questo sito che spaccia questo prodotto per miracoloso è altamente pericoloso per la nostra salute!!!!io l’ho ingerito per un pò di giorni e da subito mi sono sentita strana,mi alzavo anche di notte con giramenti di testa,palpitazioni e disturbi del sonno,proprio io che sono una dormigliona per natura,non riuscivo più a dormire.dai ragazzi dobbiamo far chiudere questo sito al più presto per noi e per quelli che potranno cascarci pensando di poter guarire dai propri disturbi!!non è allarmismo ma è la realtà dei fatti!

    1. mio marito ha ordinato proprio oggi questo prodotto, appena ho letto i commenti gli ho consigliato di mandare una mail a quest’azienda per disdire l’ordine, la mail torna indietro con un errore………

    2. Il che ti dovrebbe far capire ke qualcosa non va…… L’articolo è vecchio ed oggettivamente non so se ci sono stati aggiornamenti in meglio o in peggio al riguardo. Ti basterà suppongo non ritirare il pacco al momento del suo arrivo e rispedirlo al mittente.

  9. ciao tutti……mi è arrivato il prodotto.,…….ma ora ho letto i commenti e ho paura a cominciare…..nn ho ancora nemeno pagato…ma ho aperto…..che devo fare…aiuto………….qualcuno mi puoi spiegare????????????

  10. @ silvia:
    CIAO SILVIA…MI è APPENA ARRIVATO IL PRODOTTO CHE OLTRE TUTTO NN HO ANCORA PAGATO….MA ORA CHE LEGGO QUESTO CHE SCRIVETE E MI FA PAURA A PRENDERLO…CHE DEVO FARE…NN LO PAGO E BUTTO???????AIUTOOOOOOOOOOOO………..RISPONDETEMI…..

  11. ciao..ho provato il prodotto da qualche giorno,ho crampi allo stomaco…Qualcuno lo ha esaminato?????..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>