10 benefici di una regolare attività sessuale per l’uomo

di Marco Mancini 2

Il Boston Medical Group, una rete medica nazionale specializzata nel trattamento della disfunzione erettile ed eiaculazione precoce, ha pubblicato i primi dieci benefici di una regolare attività sessuale, i quali possono aiutare a migliorare la salute generale degli uomini. Dalla diminuzione della pressione arteriosa ad un sonno più riposante, l’attività sessuale è essenziale per il mantenimento delle funzioni corporali, ma anche la salute generale e il benessere.

E’ uno stereotipo ben noto che gli uomini non hanno bisogno di ragioni in più per fare sesso, ma è importante ricordare che la regolare attività sessuale nel tempo libero è di vitale importanza per la salute fisica, psicologica ed emotiva di un uomo. Dal sesso si può trarre beneficio per tutto ciò che riguarda lo stato d’animo di un uomo a breve termine, fino a questioni più a lungo termine come la salute cardiovascolare e la riduzione del rischio di cancro alla prostata

ha spiegato il dottor Barry Buffman, un medico del Boston Medical Group. L’elenco completo dei benefici per la salute dopo il salto.

  1. Usalo o lo perderai. Come gli uomini hanno bisogno di una regolare attività fisica per rimanere sani e in forma, l’esercizio del pene, da realizzare con le erezioni, è la chiave per mantenere una vita sessuale lunga e sana. Gli uomini che non si impegnano regolarmente nelle attività sessuali sono a rischio maggiore per l’atrofia del pene a lungo termine. Il dr. Buffman raccomanda di esercitare il pene per almeno tre volte a settimana in modo da contribuire a scongiurare la disfunzione erettile o altri problemi di salute sessuale più tardi nella vita.
  2. Prevenzione del cancro. Una serie di studi dimostrano che gli uomini che eiaculano a intervalli regolari hanno oltre il 30% in meno di probabilità di sviluppare il cancro alla prostata.
  3. Brucia-calorie. Un rapporto completo aumenta il pompaggio del sangue, il battito cardiaco e le calorie che brucia simile ad una corsa sul tapis roulant.
  4. L’allenamento crea forza. Oltre a bruciare le calorie, il sesso aiuta la produzione di testosterone, che può rafforzare le ossa e i muscoli. I bassi livelli di testosterone possono causare una serie di effetti collaterali tra cui riduzione della libido, stanchezza e depressione, tra gli altri.
  5. Miglioramento cardiovasculare. Uno studio condotto dalla Queens University dimostra che gli uomini che hanno rapporti sessuali più di tre volte alla settimana possono ridurre sensibilmente il rischio di infarto e ictus. 2 volte a settimana ha anche dimostrato di abbassare la pressione sanguigna, che rappresenta il generale positivo impatto sulla salute cardiovascolare.
  6. Anti-stress. La funzione sessuale ha mostrato di influenzare positivamente i livelli di stress e di benessere generale. Diversi partecipanti allo studio hanno dimostrato di avere un aumento ridotto della pressione sanguigna durante le situazioni di stress dopo il sesso, rispetto ad altri soggetti in un test. Questo è dovuto alla produzione di endorfine che riducono l’ansia.
  7. Miglioramento del sistema immunitario. Ognuno è alla ricerca di modi per mantenere il proprio sistema immunitario in forma, ed un metodo ottimo potrebbe essere regolare il rapporto sessuale.
  8. Miglioramento dell’intimità. Appena prima dell’orgasmo, i livelli di ormone ossitocina, a volte indicato come l’ormone “amore”, aumenta fino a cinque volte rispetto al livello normale. L’ossitocina è stata anche associata ad un maggiore senso di generosità, ed è nota per agire come neurotrasmettitore nel cervello per la fiducia e contribuire a rafforzare i legami.
  9. Sollievo dal dolore. Oltre al legame con il partner, l’ossitocina provoca il rilascio di endorfine, che alleviano il dolore associato a problemi comuni come il mal di testa o l’artrite.
  10. Dormire meglio. L’ossitocina, rilasciata durante l’orgasmo, favorisce il sonno profondo. Riuscire a riposare bene è stato associato ad una serie di altri benefici per la salute, come ad esempio il mantenimento di un peso sano e della pressione sanguigna.

Il pene può servire come un barometro della salute di quello che sta succedendo nel resto del corpo di un uomo. Anche se la disfunzione erettile è spesso il risultato di condizioni come il diabete o la circolazione compromessa, la sua presenza può potenzialmente segnalare un evento imminente, come un ictus o un attacco di cuore. Ecco perché è così importante  cercare un trattamento precoce

ha concluso il dottor Buffman.

[Fonte: Medicalnewstoday]

Commenti (2)

  1. Ho erezione ma talvolta fatico ad avere l’orgasmo, forse di questa cosa nei maschi se ne parla meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>