Anticoncezionale gel: evita le gravidanze senza effetti collaterali

di Marco Mancini 1

Molte donne sono favorevoli agli anticoncezionali “femminili” come la pillola, ma a volte sono frenate dalla paura degli effetti collaterali. Se prendono quelli classici, c’è il rischio di nausea e aumento di peso, se si affidano al cerotto c’è il rischio che questo cada o si sposti, diventando inefficace.

Il Population Council research centre di New York ha trovato la soluzione: l’anticoncezionale gel. Si tratta di una vera e propria pomata che, spalmata su qualunque parte del corpo una volta al giorno, rilascia una dose di ormoni che impedisce la gravidanza. Negli esperimenti effettuati fino ad oggi su 18 donne tra i 20 e i 30 anni non è stato registrato nessun effetto collaterale e, dopo 7 mesi, nemmeno un caso di gravidanza.

Per poterlo vedere in farmacia però bisognerà attendere ancora un po’. Il gel infatti andrà testato su un numero più grande di volontarie, e dopodiché potrà entrare in commercio.

[Fonte: il Sole 24 Ore]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>