Contraccezione naturale, in Italia arriva la bio-pillola

di Paola Commenta

Novità in arrivo nel campo dei contraccettivi: approda in Italia la bio-pillola, il primo anti-concezionale naturale. Ad annunciarlo  i ginecologi riuniti al Congresso della Società Europea di Ginecologia in svolgimento a Roma. La nuova pillola è composta dallo stesso estrogeno naturalmente prodotto dal corpo femminile. L’organismo, quindi, non sarebbe costretto ad affrontare gli effetti collaterali, talvolta anche pesanti, derivanti dalla presenza, nelle tradizionali pillole anticoncezionali, di derivati sintetici. Franca Fruzzetti, ginecologa della clinica universitaria dell’Ospedale S. Chiara di Pisa, spiega come funziona il nuovo farmaco:

Il farmaco agisce con un mix a dosaggio flessibile di estradiolo valerato e dienogest, un progestinico già ampiamente impiegato con successo per il suo potente effetto sull’endometrio. In questo modo si riesce a raggiungere un’alta tollerabilità e un ridotto impatto sull’organismo.

[Fonte: Ansa Scienza]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>